rotate-mobile
Cronaca

Progetto da 5 milioni di euro: la Rocca Brancaleone tornerà a splendere

All’unanimità, la Conferenza delle Regioni ha espresso giovedì a Roma parere positivo sul piano strategico “Grandi progetti beni culturali”

5 milioni per il completo recupero e la valorizzazione della Rocca Brancaleone. All’unanimità, la Conferenza delle Regioni ha espresso giovedì a Roma parere positivo sul piano strategico “Grandi progetti beni culturali”, che per il 2019 prevede lo stanziamento di 65 milioni di euro per 17 interventi nel Paese. "Si tratta di un’ottima notizia per la valorizzazione dei beni culturali e il turismo sia del nostro Paese sia dell’Emilia-Romagna - afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che presiede anche la Conferenza delle Regioni -. La Rocca Brancaleone rappresenta infatti un progetto importante per il territorio e per la nostra regione, dall’alto valore culturale, storico e della memoria, che contribuisce a rendere l’Emilia-Romagna una terra da conoscere e vivere a pieno”.

Il progetto prevede il consolidamento dei parametri murari, il recupero degli spazi interni e l’ottimizzazione dei servizi ubicati all’interno. Al via libera al Piano sui Grandi progetti della Conferenza delle Regioni è seguita la ratifica in Conferenza unificata Stato-Regioni, sempre giovedì a Roma. “Voglio ringraziare il ministro Franceschini - prosegue Bonaccini - cui va dato atto di aver perseguito con grande determinazione negli anni e nelle diverse fasi attuative questo piano, anche attraverso puntuali confronti con le Regioni e gli enti locali”. Più in generale, gli interventi mirano non solo alla tutela, allo sviluppo e alla promozione culturale dei siti considerati e al recupero di musei e aree archeologiche rilevanti, ma operano per la valorizzazione della memoria e per il rilancio dell’identità paesaggistica. Ciascun intervento prevede poi due fondi distinti: uno per la progettazione e l’altro per la realizzazione vera e propria delle opere previste. E non si può accedere al secondo se non si è definita e ultimata la fase progettuale. “Oggetto del piano - conclude Bonaccini - sono luoghi simbolo della nostra storia e identità. Per questo invito tutti a fare presto e bene nell’utilizzo di queste risorse”.

Il commento del sindaco

"Da più di un anno abbiamo indicato, come una delle priorità strategiche rispetto al recupero del nostro patrimonio artistico, la completa riqualificazione della Rocca Brancaleone e lo sviluppo di tutte le potenzialità che quel luogo può offrire ai ravennati e ai turisti - esordisce il sindaco Michele De Pascale -. Ci siamo messi al lavoro da subito, scegliendo di non aspettare solo aiuti esterni, ma prevedendo già nel bilancio di quest’anno e a seguire per il 2018 e 2019, 500 mila euro all’anno per gli interventi di massima urgenza legati alle parti murarie che rischiano di crollare, per un totale di un milione e mezzo di euro in tre anni".

"Contemporaneamente, insieme al sovrintendente architetto Giorgio Cozzolino, che ringrazio per il grande sostegno dato a questa progettualità, abbiamo interessato direttamente il ministro Franceschini, perché riteniamo che la Rocca possa essere veramente un elemento di fruizione importante per la città, anche collegato alle suggestioni che il Ravenna Festival e Cristina Mzzavillani Muti ci hanno rappresentato rispetto alle potenzialità di sviluppo di questo spazio - continua il primo cittadino -. Abbiamo confidato nella grande sensibilità del ministro, più volte dimostrata rispetto al patrimonio culturale del nostro Paese, e non ci siamo sbagliati, Franceschini si è appassionato moltissimo al progetto – anche nelle sue recenti visite a Ravenna ha voluto ulteriormente visitare la Rocca - e ha inserito un finanziamento di cinque milioni di euro nel Piano strategico Grandi progetti beni culturali".

"Questo finanziamento, aggiunto a quello già previsto dal Comune di Ravenna, permetterà non solo di mettere in sicurezza tutta la cinta muraria e la completa riqualificazione del parco, ma anche un miglioramento significativo dei servizi di accoglienza e di ristoro presenti all’interno della Rocca e la realizzazione nella cittadella di una grande arena concerti - conclude De Pascale -. Abbiamo già il progetto di recupero, ma ci metteremo immediatamente al lavoro insieme alla Sovrintendenza al fine di studiare tutte le soluzioni tecniche per far sì che questo investimento dia luce ad un luogo magico per la nostra città".

Forza Italia

"Forza Italia - commenta il delegato comunale degli azzurri, Mauro Bertolino - ha sempre combattuto per il recupero di questo gioiello incastonato nel tessuto della nostra città, sollecitando con forza la giunta precedente e a seguire quella attuale con incontri mirati con gli assessori di competenza e sopralluoghi continui per monitorare lo stato del parco all’interno. Auspichiamo che a brevissimo vengano eseguiti interventi di minor entità economica ma di fondamentale importanza per rimettere in sicurezza i giochi e tutta l’area destinata ai più piccoli".
                                                                                       

La storia della Rocca Brancaleone

E’ stata costruita nel 1441 dai veneziani quando assunsero il controllo di Ravenna. Il sito si divide in due parti: la Rocca, che oggi ospita eventi come il Ravenna Jazz festival, e la Cittadella, ora adibita a parco per i bambini. Nel 1965 la proprietà è passata al Comune di Ravenna. Fra il 1972 e il 1980 si sono succeduti alcuni interventi di recupero con un duplice obiettivo: recuperare l’immagine originale della fortezza e la sua destinazione ad uso pubblico attraverso la creazione di un parco e un teatro all’aperto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto da 5 milioni di euro: la Rocca Brancaleone tornerà a splendere

RavennaToday è in caricamento