rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

La Fondazione Marcegaglia finanza nel 2015 il progetto "Famiglia aiuta famiglia"

Associazione Bambini dal Mondo nasce nella provincia di Ravenna 18 anni fa come Comitato Lughese bambini da Chernobyl e si apre nel 2013 a nuove esperienze nel campo dell'accoglienza locale

Il cda della Fondazione Marcegaglia ha selezionato il progetto "Famiglia aiuta famiglia" presentato dall'associazione Bambini dal Mondo, tra altri 165 pervenuti per il finanziamento 2015. Il progetto parte da una analisi del tessuto sociale locale, in cui le reti familiari sono sempre meno articolate e spesso sono anzi prive di supporto familiare o amicale. Non è quindi necessario che si manifesti un disagio economico o sociale perché ci sia necessità di un supporto esterno: un nucleo composto da una mamma sola che lavora, la necessità di assistere un malato, turni lavorativi che non si conciliano con gli orari dei servizi, ed ecco che nasce un bisogno.

In questo contesto sociale si inserisce il progetto, che in collaborazione con i Servizi Sociali del territorio e con le altre associazioni che operano sullo stesso tema, si propone di mettere in atto una serie di attività di promozione dell'affido part time o temporaneo, creando una rete di famiglie accoglienti. Tra le iniziative previste incontri nei luoghi di ritrovo di genitori, feste, corsi e incontri sulla genitorialità, pubblicazioni sul tema, momenti formativi per famiglie interessate con la collaborazione di altre esperte di accoglienza. Il prossimo appuntamento sarà un pranzo di beneficenza, il 22 febbraio, nella struttura Maracanà a Lugo, per raccogliere fondi e presentare i progetti. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni sulle attività o volesse aderire all'associazione, è possibile scrivere a info@aiutiamoli.eu o chiamare il numero 340/5440384.

Associazione Bambini dal Mondo nasce nella provincia di Ravenna 18 anni fa come Comitato Lughese bambini da Chernobyl e si apre nel 2013 a nuove esperienze nel campo dell'accoglienza locale. Fondazione Marcegaglia è la fondazione di partecipazione costituita nel 2010 dalla famiglia di imprenditori Marcegaglia per il sostegno a progetti di solidarietà nel mondo. Le azioni di Fondazione Marcegaglia si rivolgono principalmente all’universo femminile: in Italia supporta interventi volti a combattere l’emarginazione sociale e le nuove povertà, all’estero sostiene progetti di sviluppo a favore di aree remote e povere del pianeta focalizzandosi sull’imprenditorialità femminile, la creazione di microimprese e lo sviluppo di sistemi sanitari locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fondazione Marcegaglia finanza nel 2015 il progetto "Famiglia aiuta famiglia"

RavennaToday è in caricamento