rotate-mobile
Cronaca Faenza

Faventia Sales a Milano per presentare il progetto di riqualificazione degli Ex Salesiani

La partecipazione a Urbanpromo ha permesso a Faventia Sales di fare conoscere il proprio progetto a un pubblico mirato più ampio

Faventia Sales ha partecipato a Urbanpromo 2016, il concorso internazionale finalizzato al recupero degli spazi urbani, giunto quest'anno alla XIII edizione e che si è svolto a Milano dall'8 all'11 novembre. Urbanpromo è l’evento culturale di riferimento nazionale sul tema della rigenerazione urbana, intesa come processo di strategie, politiche, azioni, finalizzate alla realizzazione di uno sviluppo urbano sostenibile: non poteva dunque esserci occasione migliore per presentare il progetto di riqualificazione del complesso dell'Istituto Ex Salesiani di Faenza, motivo stesso per cui la società è stata fondata: un percorso ambizioso, che affonda le sue radici nel 2000, anno in cui i salesiani abbandonarono definitivamente la struttura, e che si prevede sarà portato a termine entro la fine del 2019.

La partecipazione a Urbanpromo ha permesso a Faventia Sales di fare conoscere il proprio progetto a un pubblico mirato più ampio, per confrontarsi con esperienze virtuose di contenuto innovativo nel panorama nazionale. Il progetto di riqualificazione del complesso dell’Istituto Ex Salesiani rientra a pieno titolo negli obiettivi del concorso, che si ripropone di “comprendere le peculiarità dei nuovi approcci alle problematiche urbanistiche, immobiliari e sociali in ambito urbano”.

Il riuso del complesso si confronta con il rilancio di importanti spazi inutilizzati offrendo una risposta all’abbandono di un'area urbana strategica per il centro di Faenza, che dista appena 400 metri dalla piazza principale. L’area offre folgoranti potenzialità legate alla disponibilità di vaste metrature (circa 18mila mq), e una buona flessibilità alla riconversione, garantendo un utilizzo degli spazi a tutte le ore del giorno. Non si è trattato solo di riempire nuovamente gli edifici, ma immaginarsi un mix di attività tra loro indipendenti e correlate che convivano in un “condominio” diffuso, al servizio dei giovani: comunità, formazione, sport, crescita.

Nell'ormai lontano 2005 nasce Faventia Sales, società partecipata che acquista il complesso con l’obiettivo di destinarlo ad attività in continuità con l’originaria passata vocazione. Risorse economiche e scenari sono mutati negli anni, ma sono rimaste intatte le motivazioni dello statuto: “valori della cultura, dell’educazione e della formazione morale Cristiana, promozione umana giovanile, ambito europeo”. Oggi questo progetto ambizioso è diventato in gran parte realtà: nel 2013 è stato ultimato il restauro e il risanamento conservativo del piano terra (dei fabbricati denominati Case Maccolini ed Ex Ospitaletto della Misericordia, 1440 mq per un importo di oltre 700mila euro), mentre al 2014 risalgono i lavori su Palazzo Naldi (1,5 milioni di euro per 1000 mq restaurati e risanati) svolti dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza.

Sempre nel 2014 e sempre dalla Fondazione ha visto la luce il Mens Sana, riportato al suo originale splendore con un investimento di circa 300mila euro, oggi spazio di fondamentale importanza per la vitalità notturna della città in centro, con i suoi 100 mq di spazi interni e 240 mq di corte privata. Da poco più di un mese poi sono iniziati i lavori per il restauro e risanamento conservativo del primo e secondo piano di Palazzo Don Bosco, Case Maccolini e manica lunga, la cui realizzazione vedrà la luce a fine 2017 (circa 3mila mq per una spesa di 2,5 milioni di euro circa), mentre nei prossimi mesi partiranno i lavori per il recupero della Palestra e del Castelletto, 1000 mq che richiederanno circa 1 milione di euro di investimenti e gli interventi strutturali sull’ex oratorio per ospitare la scuola di musica “Giuseppe Sarti”. Per ulteriori informazioni sulla partecipazione di Faventia Sales a Urbanpromo, consultare il link urbanpromo.it/2016/progetti/complesso-ex-salesiani-faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faventia Sales a Milano per presentare il progetto di riqualificazione degli Ex Salesiani

RavennaToday è in caricamento