rotate-mobile
Cronaca Cervia

Progetto sentinelle: continua il percorso partecipato dei servizi sociali

Proseguono gli incontri promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Cervia nell’ambito del progetto avviato nel 2013 “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio”

Proseguono gli incontri promossi dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Cervia nell’ambito del progetto avviato nel 2013 “Più delle sentinelle l’aurora - Welfare dell’Aggancio”. L’idea alla base dell’iniziativa è quella di coinvolgere oltre ai professionisti e ai tecnici del sociale e della sanità, anche interlocutori “insoliti”, persone apparentemente lontane dal lavoro sociale, ma che o per la loro professione o per predisposizioni possono essere “sentinelle” in caso di situazioni sociale critiche.

Ognuno di noi è una risorsa importante per la propria comunità e ognuno di noi, se consapevole, può essere in grado di aiutare persone in difficoltà o in situazioni di fragilità momentanea o permanente. Da qui un percorso di attivazione di “sentinelle” nelle comunità, di professionisti, di volontari e di cittadini disposti all’ascolto delle fragilità.

“Stiamo proseguendo nell’innovazione dei nostri servizi sociali - dichiara l’assessora ai servizi socio assistenziali Fabiola Gardelli – sperimentando nuove forme di attivazione di gruppi e reti sociali utili al benessere ed avvicinando alle istituzioni persone capaci di attenzione verso le fragilità. Stiamo costruendo un welfare partecipato, perché riconosciamo al territorio il valore di “prima risorsa”, non solo luogo fisico dove distribuire servizi, ma risorsa capace appunto di garantire sinergie tra nuovi attori, migliorare la protezione sociale e dare qualità ed efficacia alle politiche socio - educative e sanitarie prima di tutto. Siamo certi che la città continuerà a rispondere all’invito, com’è stato fino ad ora. Fatti non parole.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto sentinelle: continua il percorso partecipato dei servizi sociali

RavennaToday è in caricamento