rotate-mobile
Cronaca

Progetto ST-ART APP al via: per la creazione di impresa nell’ambito dei beni culturali

Sostenere lo sviluppo e la creazione di impresa nell’ambito dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico. È questo l’obiettivo di lungo periodo di ST-ART APP

Sostenere lo sviluppo e la creazione di impresa nell’ambito dei beni culturali e del patrimonio storico-artistico. È questo l’obiettivo di lungo periodo di ST-ART APP, progetto cofinanziato dal programma Leonardo da Vinci per il Trasferimento di Innovazione, che vede riuniti dieci partner italiani ed europei tra cui Fondazione Flaminia (capofila), Ecipar Ravenna, Panebarco srl ed Ecipar Regione Emilia Romagna, espressione di centri universitari, imprese e associazioni di categoria.

Il progetto, di durata biennale, mira a incrementare la qualità dell’istruzione e formazione professionale europea nell’ambito dei beni culturali partendo dal progetto I-Campus, piattaforma virtuale dedicata all’autoimprenditorialità finanziato sempre dallo stesso programma europeo. È previsto il trasferimento dei contenuti in un sito web e la messa a punto di una applicazione, operativa sia per iOs che per Android, che permetterà agli utilizzatori, giovani inoccupati e disoccupati, di incrementare le proprie competenze e capacità senza limiti di tempo e di spazio.

A questo fine sono in programma quattro incontri che si terranno a partire da novembre 2013 tra gli enti partecipanti, e, nel corso del 2014/2015, la sperimentazione dei prodotti realizzati per adattarli ai Paesi coinvolti. “Il progetto ST-ART APP – spiega Antonio Penso, direttore di Fondazione Flaminia - oltre a rendere immediatamente fruibili sulle piattaforme tecnologiche oggi comunemente utilizzate (tablet e smart phone) contenuti utili nell’ambito della cultura d’impresa, rappresenta il primo passo per costruire una rete di partner nazionali ed internazionali impegnati nella definizione di progetti tesi a stimolare la capacità dei giovani ad avviare iniziative imprenditoriali nell’ambito dei Beni Culturali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto ST-ART APP al via: per la creazione di impresa nell’ambito dei beni culturali

RavennaToday è in caricamento