rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Faenza, progetto "L'Unione fa la forza": idee cercasi per i giovani

Giovedì, alle ore 19, al circolo Arci “Prometeo”, in vicolo Pasolini 6, è programmato un incontro aperto a tutti i giovani cittadini, dal titolo "Faenza: idee cercasi"

In arrivo a Faenza un nuovo evento organizzato dai giovani partecipanti a "L'Unione fa la forza", il progetto rivolto a ragazze e ragazzi fra i 16 e i 35 anni residenti nel territorio della Romagna Faentina con l'obiettivo di coinvolgerli nell'ideazione e organizzazione di momenti partecipativi per favorire l'inclusione sociale, culturale e lavorativa dei loro coetanei. Giovedì, alle ore 19, al circolo Arci “Prometeo”, in vicolo Pasolini 6, è programmato un incontro aperto a tutti i giovani cittadini, dal titolo "Faenza: idee cercasi". I partecipanti saranno invitati a ragionare insieme sulle potenzialità e le risorse che la città di Faenza può offrire alle nuove generazioni. 

L’aspetto innovativo di questa iniziativa è che l’incontro sarà gestito attraverso un World Café, una metodologia studiata per invitare i partecipanti a un dialogo libero e appassionato, lasciando che le discussioni siano autogestite dai partecipanti stessi all'interno di un quadro comune e sotto la guida di alcuni elementi di riferimento. Durante il World Café le ragazze e i ragazzi saranno supportati da operatrici della cooperativa sociale “RicercAzione”, con l'obiettivo finale di raccogliere nuove proposte per lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio faentino. Questo incontro fa seguito a un altro evento organizzato anch’esso dai giovani partecipanti al progetto: nella mattinata di sabato 9 aprile scorso a Faenza, presso l’istituto scolastico “A. Oriani”, si è svolto infatti un Open Space Technology (OST) rivolto ai soli studenti. L'Ost è una metodologia che permette di confrontarsi su un tema e creare gruppi di lavoro ispirati e produttivi proposti dai partecipanti. Per ulteriori informazioni sul progetto "L'Unione fa la forza" consultare il sito: unionefaforza.wordpress.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza, progetto "L'Unione fa la forza": idee cercasi per i giovani

RavennaToday è in caricamento