rotate-mobile
Cronaca

"Più bello e colorato": il Comune cerca writers per il sottopasso della stazione

"Con questo bando - chiosa Morigi - vogliamo coinvolgere i giovani writer della regione per realizzare una grande opera collettiva che contribuirà a rendere un anonimo pezzo di struttura cittadina, come il sottopasso della stazione, in un luogo più bello e colorato"

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna,  in collaborazione con  l’associazione culturale Indastria promuove un bando di selezione rivolto a giovani artisti per la realizzazione di un progetto di writing urbano  sui muri del sottopasso della stazione di Ravenna. “Si tratta – annuncia l’assessora alle politiche giovanili Valentina Morigi – di una iniziativa inserita nel festival ‘Street art’ che si svolgerà in città ai primi di settembre di cui a breve renderemo noto il programma".

"Con questo bando - chiosa Morigi - vogliamo coinvolgere i giovani writer della regione per realizzare una grande opera collettiva che contribuirà a rendere un anonimo pezzo di struttura cittadina, come il sottopasso della stazione, in un luogo più bello e colorato a beneficio di chi vi transita e dell’arredo urbano”. La selezione è rivolta a tutti i giovani artisti che abitano, studiano o lavorano nella Regione Emilia-Romagna. Le dimensioni delle due pareti oggetto della performance artistica sono: 84 metri di lunghezza ciascuna per  2,35 di altezza.

La selezione è rivolta a 42 giovani artisti (21 per ogni lato), ognuno dei quali avrà a disposizione una superficie di 4 metri per la realizzazione dell’opera. La tecnica base dovrà prevedere l’utilizzo di bombolette spray o pitture murarie; è comunque è consentito utilizzo consentito l’utilizzo di altre tecniche miste. Un lato del sottopassaggio per 84 metri sarà affidato ad artisti esperti in street art,  l'altro lato mt. 84  sarà invece affidato ad artisti che vogliono sperimentarsi nella realizzazione di opere di writing urbano. La selezione è a cura dell’associazione Culturale Indastria. Tutti i partecipanti “non esperti” potranno usufruire della collaborazione di un partecipante “esperto” a cui poter fare riferimento durante l’esecuzione dell’opera.

Il tema sarà libero, ogni artista disporrà gratuitamente di  5 spray o barattoli di vernici composto da: 3 colori, 1 bianco,1 nero che verranno assegnati dall’Ass.ne Culturale Indastria. I muri avranno una colorazione ad arcobaleno partendo dai colori caldi del rosso fino ad arrivare ai toni freddi del blu. Tutti i partecipanti  esperti e non, dovranno provvedere all’imbiancatura del sottopasso prima dell'evento con  vernici  fornite  dall’Ass.ne Culturale Indastria. Verrà successivamente comunicata la data di imbiancatura prima dell’inizio dei lavori.

Per partecipare alla selezione è necessario spedire la domanda “allegato A)”, quale parte integrante della selezione nel seguente modo:
-       via email a entrambi i seguenti indirizzi di posta elettronica:
-       Rosanna Pisilli  email: rpisilli@comune.ra.it       Guya Bandinelli email guyabandinelli@comune.ra.it
      oppure
-       consegnata a mano presso l’Ufficio Politiche Giovanili – Comune di Ravenna  Via M. D’Azeglio, 2 – 48121 Ravenna – 1° piano scala dx a:  Rosanna Pisilli o Guya Bandinelli entro e non oltre il giorno 25 agosto 2014.

La  busta dovrà contenere i seguenti dati: Pseudonimo, nome, cognome, indirizzo, luogo data di nascita, recapito telefonico, email, e riportando la dicitura “SELEZIONE WRITERS - SOTTOPASSO DELLA STAZIONE DI RAVENNA”. Gli artisti avranno la possibilità di realizzare l’opera nella settimana dal 1 al 7 settembre 2014 (mattina e pomeriggio)  e l’inaugurazione dell’opera con spettacoli annessi è programmata per il giorno 07 settembre 2014 alle ore 17. Per documentazione fotografica: www.indastria.zone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più bello e colorato": il Comune cerca writers per il sottopasso della stazione

RavennaToday è in caricamento