rotate-mobile
Cronaca Lugo

Proiezione del film "Fango e Gloria" a Lugo per le celebrazioni dell'unità nazionale

Il film, uno spaccato sulla Prima Guerra Mondiale, è stato proiettato in due momenti: prima per gli studenti e poi per la cittadinanza tutta

Il Salone Estense della Rocca di Lugo si è riempito sabato scorso per la proiezione del film "Fango e Gloria" di Leonardo Tiberi. Questo evento è stata l'ultima tappa di diverse manifestazioni che l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, con la Squadriglia del Grifo e con l'Amministrazione comunale, hanno messo in atto per la ricorrenza del 4 novembre, festa dell'Unità nazionale e delle forze armate. Il film è una cronaca puntuale della Prima guerra mondiale, senza retorica e con visioni crude e significative. Dopo una proiezione riservata agli studenti, nell'aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo, si è tenuta una seconda proiezione per la cittadinanza, per gentile concessione dello Stato Maggiore della Difesa; erano presenti il sindaco Davide Ranalli e gli eredi di Francesco Baracca e Aurelio Baruzzi.

Momento di commozione generale e orgoglio durante la visione dei fotogrammi che ritraevano Francesco Baracca a fianco di Gabriele D'Annunzio, nonché il ricordo di Baruzzi menzionato come il giovane eroe conquistatore di Gorizia. Il pomeriggio è iniziato con un’ampia introduzione degli organizzatori: hanno parlato Renzo Preda, presidente della sezione lughese dell’Unuci, e Mauro Antonellini, presidente della Squadriglia del Grifo, che da qualche anno affianca il Museo Baracca nell'organizzazione di eventi culturali. Il sindaco Davide Ranalli ha concluso l'incontro con parole sentite, ricevendo calorosi applausi dagli astanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiezione del film "Fango e Gloria" a Lugo per le celebrazioni dell'unità nazionale

RavennaToday è in caricamento