rotate-mobile
Cronaca

"Ciao mamma sono in Romagna": Ravenna dà il benvenuto ai turisti tedeschi

"La strategia che condividiamo e perseguiamo con Apt Servizi della Regione e l'Unione prodotto costa - dichiara l'assessore al turismo Massimo Cameliani - è finalizzata a rendere sempre più internazionale il turismo regionale e ad affermare Ravenna nello scenario europeo come meta unica per il binomio mare e cultura"

Spot pubblicitari sulle tv tedesche, collegamenti ferroviari e aerei potenziati, iniziative rivolte a tour operator. Sono le principali azioni previste dalla campagna promozionale a cura di Apt Servizi, Unione Prodotto Costa e Comuni per riconquistare il segmento turistico proveniente da Germania, Austria e Svizzera; in programma anche una Festa dell'accoglienza, il 22 maggio, che si svolgerà contemporaneamente su tutta la costa per dare il benvenuto ai turisti tedeschi nella Riviera romagnola per le vacanze di Pentecoste.  

In occasione della Festa dell'accoglienza Ravenna riceverà i turisti tedeschi presentando nella loro lingua il patrimonio storico monumentale, con una enfasi particolare agli elementi legati alla storia germanica, e con uno spettacolo multimediale dedicato a Teodorico, re dei Goti. Numerose saranno le visite guidate in lingua tedesca negli istituti culturali della città: dalla mostra al Mar "La seduzione dell'antico", all'antico Porto di Classe, ad un itinerario dedicato alla Ravenna dei Goti. Nelle due serate del weekend, sabato 21 e domenica 22 sarà riproposto, in collaborazione con il Polo Museale Regionale del MiBact, lo spettacolo del ciclo Visioni di Eterno, curato da Andrea Bernabini, al Mausoleo di Teodorico: una grande opportunità di valorizzazione del monumento Unesco con il video arte in 3d abbinato  all'architettura del passato.

"La strategia che condividiamo e perseguiamo con Apt Servizi della Regione e l'Unione prodotto costa  - dichiara l'assessore al turismo Massimo Cameliani - è finalizzata a rendere sempre più internazionale il turismo regionale e ad affermare Ravenna nello scenario europeo come meta unica per il binomio mare e cultura. Il segmento di mercato turistico proveniente dalla Germania e dai paesi di lingua tedesca, dopo il boom dei decenni scorsi, va nuovamente riconquistato. Ci aspettiamo quindi che la Festa dell'Accoglienza del 22 maggio a Ravenna dia il via a una presenza sempre più cospicua di famiglie tedesche durante i mesi estivi.
La città - aggiunge Cameliani - sta rispondendo bene alla nostra richiesta di collaborazione, affinché la festa dedicata alla Germania sia all'altezza di questa opportunità turistica. Tra le azioni di benvenuto, abbiamo scelto anche di dedicare agli ospiti tedeschi la copertina e il saluto sul numero in uscita della pubblicazione "Welcome to Ravenna" che verrà distribuita in omaggio nelle strutture ricettive".
    
Al via la campagna promozionale - Una campagna promozionale a 360 gradi (tv, web, affissioni), dedicata alle famiglie con bambini, che a fronte di un investimento di 1 milione di euro (da parte di Apt Servizi Emilia Romagna, Unione di Prodotto Costa e i comuni della Riviera) genererà, grazie a diverse sinergie (con le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn, il sito meteo Wetter.com, il vettore Air Berlin, l’Aeroporto di Duesseldorf, Fidenza Village del gruppo Value Retail e altri), azioni per un valore complessivo pari a oltre il doppio, ovvero superiore ai due milioni di euro. Grazie alla forte programmazione da venerdì 4 marzo (3 settimane, per un totale di 161 passaggi televisivi), lo spot genererà 11,5 milioni di contatti, per una valorizzazione commerciale di circa un milione di euro.

Le offerte di vacanza saranno anche proposte all’interno del Network Corporate Benefit, la rete che riunisce 390 aziende tra i grandi gruppi industriali, manifatturieri e di servizi presenti in Germania, Austria e Svizzera e che veicolerà le offerte di vacanza per famiglie a oltre 1.300.000 dipendenti delle stesse aziende. La collaborazione con Wetter.com (seguitissimo anche in Austria) prosegue anche sul sito meteo tedesco, la cui home page ospita fino al 29 aprile, un’intera pagina web dedicata alle “vacanze per famiglie in Romagna” che conterrà – oltre alle offerte di vacanza formulate dagli operatori turistici romagnoli - diverse informazioni: dalle previsioni meteo ai parchi tematici, dagli eventi alle escursioni in bicicletta, dall’enogastronomia tipica alle indicazioni stradali, oltre ad alcuni box specificatamente dedicati alle singole località balneari e ad altre motivazioni di vacanza.

Le altre azioni della Campagna sui mercati di lingua tedesca - A rafforzare la campagna arriva la nuova programmazione della Deutsche Bahn, le Ferrovie Tedesche: da metà giugno a metà settembre verrà attivata la nuova tratta Monaco-Rimini, con due treni a settimana, a bordo dei quali saranno promosse le proposte di vacanza di “Emilia Romagna Welcome”, la rete di uffici IAT preposti alle prenotazioni turistiche. La promozione della vacanza in Riviera proseguirà anche sul sito delle Ferrovie Tedesche con una campagna di comunicazione dedicata. In occasione dell’attivazione, da parte di Air Berlin, del volo Duesseldorf-Bologna da marzo a maggio, Apt Servizi ha stretto col vettore aereo tedesco un accordo per una campagna di comunicazione congiunta che prevede la promozione della vacanza in Riviera con banner sulla landing page del sito Air Berlin e sulla newsletter ufficiale del vettore, oltre a una pagina di advertising sull’inflight magazine a bordo dei voli Air Berlin, una campagna sul profilo Facebook del vettore, nonché la programmazione del secondo spot (quello di “Vivi il tuo sogno”) in 150 Saturn Store, catena leader in Europa per l’elettronica, con una trentina di passaggi giornalieri negli schermi all’interno degli store, per un totale di 3 milioni di visualizzazioni.

Per tutto il mese di marzo, grazie all’accordo con Enit Germania, nel terminal C dell’Aeroporto di Düsseldorf campeggerà un grande billboard di circa 15 mt x 8 mt con l’immagine del selfie della famiglia e il claim “Ciao mamma, sono in Romagna”. Inoltre, la partnership tra APT Servizi Emilia-Romagna e Fidenza Village, uno dei Villaggi di Value Retail, ha portato allo sviluppo di un progetto in uno dei 9 Villaggi in Europa, Ingolstadt Village, destinazione turistica per lo shopping nel cuore della Baviera. Dal 18 aprile al 18 maggio, al centro del viale principale di Ingolstadt Village, verrà collocato lo spazio "Glass Pavillion", una struttura espositiva che darà visibilità alla Riviera romagnola e alle eccellenze della regione Emilia Romagna. E’ una straordinaria opportunità per gli operatori turistici di promuovere con gli ospiti tedeschi del Villaggio l'offerta balneare e le proposte turistiche della regione. Tutti i Villaggi di Value Retail si caratterizzano per essere delle “destinazioni turistiche per lo shopping”, e il successo di questa vision viene confermato dagli oltre 33 milioni di ospiti che nel 2015 hanno visitato i Villaggi in Europa.

Grazie al co-marketing con i più importanti tour operator tedeschi, una pagina con la Campagna “Ciao mamma, sono in Romagna” compare nei cataloghi di Thomas Cook, TUI, Dertour, FTI e dell’austriaca Gruber, e sui cataloghi e flyer dei più attivi 30 bus operator tedeschi. Intensa, anche nel 2016, la programmazione alle rassegne turistiche organizzate in questi Paesi, e naturalmente in collaborazione con gli operatori turistici regionali, da Vienna a Stoccarda, da Monaco a Norimberga fino all’Itb di Berlino, che aprirà tra una settimana. Parallelamente verrà intensificata l’attività di educational tour dedicati ai media di questi Paesi: circa 30 le testate giornalistiche tedesche che, in accordo con Apt Servizi, invieranno in Romagna i loro giornalisti a partire già da questa primavera; 15 quelle austriache e una decina quelle svizzere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ciao mamma sono in Romagna": Ravenna dà il benvenuto ai turisti tedeschi

RavennaToday è in caricamento