rotate-mobile
Cronaca

Autobus, prorogata la scadenza degli abbonamenti agevolati

Gli utenti potranno quindi continuare a utilizzare gli abbonamenti 2015 fino alla fine del prossimo mese di gennaio

Gli abbonamenti agevolati per il servizio di trasporto pubblico urbano riservati alle categorie protette, in scadenza al 31 dicembre 2015, sono stati prorogati al 31 gennaio. Lo comunica l’Agenzia Start Romagna che gestisce a Faenza, così come a Ravenna, il servizio di trasporto pubblico. Gli utenti potranno quindi continuare a utilizzare gli abbonamenti 2015 fino alla fine del prossimo mese di gennaio. Le categorie protette aventi diritto alle tariffe agevolate sono gli anziani con limiti di reddito, i disabili e titolari di pensioni di invalidità.

RAVENNA - "Con la delibera approvata - afferma l'assessore Giovanna Piaia - riconfermiamo anche la prassi del Comune di trasferire direttamente a Start la quota integrativa a copertura degli abbonamenti venduti a tariffe agevolate. Pertanto, i beneficiari potranno pagare anche per quest'anno solamente la quota a loro carico al momento dell'acquisto dell'abbonamento. Nel perseguire il nostro obiettivo di semplificare il più possibile la vita dei cittadini - chiosa l'assessora - abbiamo ritenuto opportuno, come Giunta comunale, optare per mantenere questa modalità di pagamento come forma di sensibilità nei riguardi delle categorie più deboli. Voglio precisare e sottolineare questo aspetto poiché il mese scorso, e prima dell'approvazione di questa delibera, i possessori di abbonamenti con scadenza a gennaio avevano avuto l'indicazione di pagare l’intera cifra e di richiedere il rimborso successivo al Comune".

L'atto approvato, oltre a recepire un fondo regionale da utilizzare a copertura della spesa, stabilisce le tipologie dei titoli di viaggio e le relative tariffe agevolate, di massima confermate rispetto al 2015. A questi elementi si aggiunge la revisione dei criteri di accesso, stabiliti dalla Regione, che introduce per la prima volta le famiglie numerose (con quattro o più figli) con Isee fino a 18mila euro, nell'elenco dei beneficiari che comprende: disabili, anziani (donne con più di 63 anni, uomini con più di 65 con Isee fino a 15mila euro), richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e disabili. La domanda e la documentazione necessaria per ottenere per la prima volta l'abbonamento agevolato o rinnovarlo vanno presentate al Punto Bus di Start in piazzale Farini. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio InfoStart tel. 199.11.55.77.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, prorogata la scadenza degli abbonamenti agevolati

RavennaToday è in caricamento