"Anch'io sono la Protezione Civile": aperte le iscrizioni al Campus

Il Dipartimento di Protezione Civile fornisce linee guida che dovranno essere rispettate e che includono una parte teorica e una parte pratica

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del campus “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato a Ravenna dall’associazione volontari di Protezione Civile R. C. Mistral con il patrocinio del Comune nell’ambito di un progetto nazionale del ministero dell’Interno. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni. Il campus, completamente gratuito, si svolgerà dal 27 giugno al 2 luglio al centro operativo di R.C. Mistral, in via Romea Nord 270, ed è rivolto a venti giovani (dieci maschi e dieci femmine) dagli 11 ai 13 anni residenti nel comune di Ravenna.

I partecipanti dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari ventiquattro ore su ventiquattro. Le domande di adesione al campus andranno inviate via mail alla associazione R.C. Mistral: rcmistral@rcmistral.it. Qualora il numero dei venti partecipanti venisse superato parteciperanno i primi ad aver inviato la propria iscrizione. Sul sito www.rcmistral.it è inserito il modulo di iscrizione a firma dei genitori a cui andranno allegati documento e tessera sanitaria del ragazzo\a e quello del genitore. Per maggiori informazioni: 347/9202019.

Attraverso questa esperienza, i ragazzi partecipanti avranno l’opportunità di fare un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della protezione civile scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero sistema; si troveranno a condividere idee e procedure ed impareranno a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita che stimola il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Dipartimento di Protezione Civile fornisce linee guida che dovranno essere rispettate e che includono una parte teorica e una parte pratica. Per la parte teorica: il sistema di protezione civile, i piani comunali di protezione civile, il sistema di tutela di antincendio boschivo. A questi andranno aggiunti: corso radio comunicazione, bls, visita alla pineta e molte altre attività. Sono richiesti un test d’ingresso e uno di uscita poiché l’obiettivo è quello della formazione, della conoscenza ,della sensibilizzazione per i futuri cittadini di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Coronavirus, la nuova fotografia dei contagiati: undici sono in isolamento domiciliare

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento