rotate-mobile
Cronaca Brisighella

Mirko e Angelo avanzano: Brisighella torna protagonista alla Prova del Cuoco

Per sostenere i due ravennate si può mandare un sms al numero 4784784 con scritto 2 o chiamare 894222 e selezionare la scelta 2 (si può votare un massimo di cinque volte)

Brisighella torna protagonista alla Prova del Cuoco. Mirko Conti, 29 anni, e Angelo Randi, 41 anni, storici cuochi del ristorante “La Grotta”, che hanno rappresentato il borgo romagnolo, hanno superato la prova, qualificandosi così per la diretta che andrà in onda venerdì alle 12. Per sostenere i due ravennate si può mandare un sms al numero 4784784 con scritto 2 o chiamare 894222 e selezionare la scelta 2 (si può votare un massimo di cinque volte). Nel fine settimana intanto Brisighella celebrerà i vent'anni dell'olio dop. Sabato pomeriggio, alle 15,30, nel foyer del Teatro Pedrini, è previsto l'incontro" 20 anni di Olio Brisighella Dop" al quale interverranno Lanfranco Conte, dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali ed Animali Università di Udine  sul tema “evoluzione del disciplinare Dop Brisighella”; Raffaele Sacchi, del dipartimento di Agraria Università Federico II di Napoli sul tema “produrre, certificare e comunicare le qualità nutrizionali : claim nutrizionali”; Toni Cuman, giornalista ed enogastronomo tra i primi sostenitori e divulgatori in Italia del Brisighella Dop; Daniele De Leo , giornalista e “divulgatore agricolo”. Modera il giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli.

Domenica, durante la sagra dell'ulivo e dell'Olio di Brisighella, ci sarà l'esposizione e vendita dell’olio Extra Vergine di Oliva della “Terra di Brisighella”. Nel centro storico verranno allestite bancarelle con mostra mercato di prodotti tipici nostrani presentati dai produttori Co.Pa.f. In Piazza Marconi, per tutta la giornata, ci sarà la dimostrazione diretta di spremitura di olive. Alle 11.15 verranno premiate le aziende selezionate e certificate nel 1996 per la realizzazione del primo lotto di Olio Extravergine d'Oliva. Alle 12.00 degustazione degli Oli Monovarietali Brisighellesi "Orfana - Nostrana - Ghiacciola". Martedì  il consorzio Brisighella Dop sarà, inoltre, tra i protagonisti dell’evento «Ventanni in 5» come esempio virtuoso della valorizzazione del territorio che si terrà a Roma all’interno del convegno "Evoluzione del sistema di qualità olivicola" (alle 10,30 nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi) a cura di Unaprol.

"Brisighella è uno dei borghi più belli d’Italia - commenta il consigliere regionale democratico Gianni Bessi - e i suoi prodotti enogastronomici rappresentano un’eccellenza del nostro territorio da tutelare, valorizzare e sostenere. Ci tengo a ringraziare il Sindaco e tutta la comunità brisighellese per l’impegno e la passione che mettono per promuovere la loro città e il suo sviluppo culturale. Innovazione e tradizione trovano in Brisighella una sintesi perfetta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirko e Angelo avanzano: Brisighella torna protagonista alla Prova del Cuoco

RavennaToday è in caricamento