rotate-mobile
Cronaca Faenza

Pubblicato il bando per l'abbattimento delle rette dei centri estivi

Il progetto ha lo scopo di sostenere economicamente le famiglie con bambine/i e ragazze/i nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni

E' stato pubblicato venerdì sul sito web istituzionale dell'Unione della Romagna Faentina il bando rivolto alle famiglie per la richiesta dei voucher nell'ambito del progetto regionale Conciliazione Vita-Lavoro. Il progetto, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, ha lo scopo di sostenere economicamente le famiglie con bambine/i e ragazze/i  nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2007 al 2017) per la partecipazione ai centri estivi, attraverso l’abbattimento delle rette di frequenza.

"Abbiamo aderito con convinzione a questo progetto sin dal suo primo anno di realizzazione nel 2018 - spiega il Presidente dell'Unione Giovanni Malpezzi - sia per sostenere le famiglie nell'accesso a servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo estivo, sia per offrire opportunità di socializzazione, apprendimento e creatività, così preziose particolarmente in questa fase".

Il contributo per bambino è determinato come copertura del costo di frequenza, pari a 84 euro settimanale per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. Il contributo massimo erogabile sarà perciò pari a 336 euro e non potrà in alcun modo essere superiore al costo effettivamente sostenuto.

Per l’estate 2020, sono possibili altre 2 opportunità: un contributo riconosciuto alla singola famiglia pari a 336 euro a bambino, per la frequenza di 3 settimane, nel caso in cui il costo settimanale sia uguale o superiore a 112 euro, oppure superiore a 3 settimane, nel caso in cui il cui costo settimanale sia inferiore a 112 euro (coprendo quindi un numero superiore di settimane o porzioni di settimane, fino ad un massimo ammissibile pari a 336 euro).

I destinatari sono famiglie con valore di attestazione Isee valido per prestazioni agevolate rivolte a minorenni non superiore a 28.000 euro (saranno considerate valide anche le attestazioni Isee rilasciate nel corso dell’anno 2019), residenti nei Comuni dell’Unione, con bambini/e frequentanti un centro estivo tra quelli contenuti nell’elenco approvato dall’Unione, pubblicato all’Albo pretorio online dell’Unione e sul sito dell'Unione della Romagna faentina. Sul sito è inoltre scaricabile il modulo di presentazione della domanda e le modalità di inoltro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pubblicato il bando per l'abbattimento delle rette dei centri estivi

RavennaToday è in caricamento