rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Pubblicità private su edifici pubblici: e intanto il centro storico piange"

Il gruppo d'opposizione Ravenna in Comune ha depositato in merito un question time, che verrà discusso nel consiglio di martedì

Nel weekend scorso è stato inaugurato il nuovo spazio commerciale "Extracoop" all'interno del centro commerciale Esp. "Nella settimana precedente abbiamo assistito a grosse proiezioni pubblicitarie relative all'apertura sui muri dei palazzi di piazza del Popolo, comprei quelli di palazzo Merlato, sede del comune - commenta Massimiliano Manzoli, capogruppo di Ravenna in Comune - In questo momento di forte crisi del commercio, in cui gli esercenti del centro storico sono in estrema sofferenza, riteniamo che questo tipo di pubblicità non ricada all'interno delle linee guida di rilancio del centro storico stesso. Non ci risulta che questo tipo di pubblicità innovativa sia già stata utilizzata e, tuttora, non risultano chiari regolamenti e maccanismi per i quali ai privati viene concesso di proiettare pubblicità su edifici pubblici di interesse storico e artistico come palazzo Merlato. Inoltre riteniamo preoccupante l'uso di fabbricati di carattere storico e artistico come sfondo a messaggi pubblicati di aziende private".

Per questi motivi il gruppo d'opposizione ha depositato un question time, che verrà discusso nel consiglio di martedì, in cui vengono chiesti chiarimenti su "quale sia il regolamento e quale contratto in essere sia stato redatto per poter permettere la pubblicità. Infine chiediamo quale futuro ci attende, se dobbiamo aspettarci nuovi eventi pubblicitari, su quali palazzi e/o monumenti e in quale periodo dell'anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pubblicità private su edifici pubblici: e intanto il centro storico piange"

RavennaToday è in caricamento