rotate-mobile
Cronaca

'Puliamo il Mondo', torna la campagna di Legambiente che si prende cura delle città

Torna anche in Emilia-Romagna 'Puliamo il Mondo', la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente

Torna anche in Emilia-Romagna 'Puliamo il Mondo', la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente per ripristinare aree verdi urbane e ambienti naturali, per vivere al meglio nelle nostre città ripulendole dai rifiuti abbandonati nei parchi, negli spazi pubblici o nei loro quartieri. Come di consueto, l’iniziativa di Legambiente va oltre l’ambientalismo e invita a riflettere anche su temi come integrazione, convivenza e coesione sociale, di estrema rilevanza in questo momento storico.

Tra gli obiettivi di Puliamo il Mondo si inserisce infatti, ormai da qualche anno, l'ineludibile necessità di promuovere, insieme alla cura dell’ambiente, uno spirito di comunità fatto di tolleranza, solidarietà e integrazione. I cambiamenti climatici e le migrazioni conseguenti saranno un pezzo di questa edizione, a causa dei divari sociali che stanno provocando. A tal fine, collaboreranno con Legambiente tantissime associazioni che si occupano di migranti: comunità straniere, richiedenti asilo politico, detenuti, disabilità, salute mentale, discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

A Ravenna domenica 26 settembre alle 9:30 al circolo ippico 'La Piallassa' di via Trieste andrà in scena l'iniziativa “I luoghi minacciati dal clima che cambia”. Si partirà in gruppi per la conoscenza della piallassa Piomboni e per la conoscenza della pineta della Marina di Ravenna. Al pomeriggio workshop informativo. Al termine dell' attività della mattina, un piccolo ristoro. E ancora: sabato 25 settembre alle 10 a Lido di Classe via G.Marignolli 26 angolo Piazza M. Ricci "Pulizia dell'area SIC/ZPS Foce Bevano sud"; alle 15 ai Giardini Speyer via Giosuè Carducci "A caccia di tappi e cartacce con la Farini Social Week"; domenica 26 settembre alle 9:30 a Marina Romea al Bagno Aloha Beach viale Italia "Pulizia della spiaggia dei Lidi Nord"; domenica 3 ottobre alle 9:30 a Lido di Dante all'ingresso della pineta ramazzotti "Pulizia SIC/ZPS Foce Bevano nord con la Rete per la tutela del Fratino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Puliamo il Mondo', torna la campagna di Legambiente che si prende cura delle città

RavennaToday è in caricamento