rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Quale scuola per il futuro? Un forum per orientare i ragazzi nella scelta scolastica

Chiude il ciclo il “Question time”, un momento di informazione e confronto nel quale le scuole superiori avranno la possibilità di rispondere ai quesiti proposti dai ragazzi delle medie

Quale scuola per il futuro? A Lugo si terranno tre serate di informazione e un forum di orientamento per gli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna e i loro genitori. Gli appuntamenti si terranno tutti all’auditorium dell’Istituto “Sacro cuore”, in via Emaldi, 82. Le tre serate informative inizieranno alle 20.30.

Il primo incontro sarà mercoledì 8 con Riccardo Francone, docente del Polo tecnico professionale di Lugo nonché sindaco referente per la Cultura dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L'incontro sarà dedicato a come orientarsi nella scuola alla luce delle più recenti riforme. Secondo appuntamento mercoledì 15 per un incontro con rappresentanti del mondo aziendale locale: saranno presenti Silvia Lionello (direttore organizzativo Gruppo Eurovo), Mauro Tozzola (responsabile gestione e selezione del personale della Sacmi Sc di Imola) e Maurizio Della Cuna, presidente di Madel Spa, che illustreranno quali caratteristiche e competenze cerca il mercato del lavoro nei giovani appena usciti da scuola. Chiude il ciclo mercoledì 22 il “Question time”, un momento di informazione e confronto nel quale le scuole superiori di Lugo avranno la possibilità di presentarsi e rispondere direttamente ai quesiti proposti dai ragazzi delle medie. Il forum si svolgerà invece sabato 25 dalle 15 alle 18, sempre nei locali delle Scuole Sacro cuore: ogni istituto scolastico superiore allestirà un punto informativo per incontrare le famiglie e gli studenti e rispondere alle loro richieste. Saranno presenti il Liceo di Lugo, il Polo tecnico professionale di Lugo, il Liceo artistico “Ballardini” di Faenza, gli istituti professionali “Strocchi”, “Persolino” e “Foscolo” di Faenza, il Liceo artistico “Nervi” di Ravenna, l’Istituto tecnico aeronautico di Forlì e l’Istituto alberghiero di Riolo Terme.

“Un’iniziativa unica, importante e utile, per gli studenti di tutte le scuole medie del territorio dei nove comuni della Bassa Romagna - ha sottolineato Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna - che si apprestano a effettuare la scelta per l’iscrizione alla scuola superiore. L’Unione si pone al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie,
sostenendo il Cfp Sacro cuore nell’organizzazione di questo ottimo evento dedicato all’orientamento, che vuole fornire tutte le informazioni sull’offerta formativa, oltre a buoni consigli per affrontare in modo consapevole e sereno questa scelta importante per il loro futuro. Un caloroso invito a tutti gli istituti comprensivi a sensibilizzare ragazzi e famiglie su questo importante appuntamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quale scuola per il futuro? Un forum per orientare i ragazzi nella scelta scolastica

RavennaToday è in caricamento