rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'acqua buona, effettuati quasi 7 mila controlli

Sono stati effettuati 6.858 controlli lungo la sola rete di distribuzione nel territorio gestito dalla Struttura Operativa Territoriale Hera di Ravenna, sui principali 16 parametri che definiscono la qualità dell'acqua

Il Report “In buone acque” pubblicato da Hera, verrà presentato ufficialmente lunedì mattina a Genova nell’ambito del Festival dell’Acqua organizzato da Federutility.  Per quanto riguarda nello specifico i controlli eseguiti lungo la sola rete di distribuzione e sui principali 16 parametri che definiscono la qualità dell’acqua, sono stati 64.915 nel 2010. Di questi, 6.858 sono stati effettuati nel territorio gestito dalla Struttura Operativa Territoriale di Ravenna.

A fronte di una rete acquedotto che in Provincia di Ravenna misura 2.339 km, Hera ha eseguito nel 2010 6.858 analisi sui 16 principali parametri che definiscono la qualità dell’acqua. Inoltre, le concentrazioni medie di 6 parametri, selezionati in quanto a più alto tenore di tossicità secondo l’Organizzazione Mondiale Sanità (clorito, trialometani-totale, tetracloroetilene+tricloroetilene, nitrato, nitrito, antiparassitari-totale), sono risultate inferiori ai limiti di legge dell’75%. Simili risultati confermano anche la validità dei processi di trattamento cui l’acqua è sottoposta prima di essere immessa nella rete di distribuzione: in particolare nel ravennate, dove l’approvvigionamento dipende per la maggior parte da acque di superficie a elevato impatto ambientale, il 100% dell’acqua distribuita è sottoposta a trattamenti più complessi rispetto alla sola disinfezione, per garantirne la massima salubrità.

Ai controlli direttamente eseguiti da Hera, si aggiungono quelli svolti dall’Azienda Usl: 546 campioni prelevati negli impianti di distribuzione della Provincia di Ravenna sono stati esaminati nel solo 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'acqua buona, effettuati quasi 7 mila controlli

RavennaToday è in caricamento