Escursioni in spiaggia ed incontri: domenica la quarta edizione di RiservAmica

Il multicentro Ceas del Comune di Ravenna giungerà a Punta Marina in bicicletta nell’ambito dell'iniziativa nazionale “Bimbinbici", accompagnati dal gruppo Amicinbici e da una pattuglia ciclomontata del Corpo Forestale dello Stato.

Domenica si svolgerà la quarta edizione di RiservAmica, la Festa Nazionale delle Riserve Naturali dello Stato, incentrata sulle problematiche della conservazione delle dune e delle spiagge naturali della costa emiliano-romagnola. Il filo conduttore dell'iniziativa, svolta in stretta collaborazione tra Corpo Forestale dello Stato - Ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina, il Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna ed il Comune di Ravenna, è la conoscenza scientifica di questi ambienti, particolarmente fragili e dinamici, ricchi di specie di flora e di fauna peculiari e minacciate.

L'evento si svolgerà nella sede dell'Ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina, con lo stand istituzionale della Forestale, una mostra di poster didattici sulla funzione delle dune costiere, proiezioni a tema ed un infopoint dell'iniziativa. E' prevista inoltre un'area educativa/formativa in spiaggia con stand didattico/scientifici a cura dell'Università e di diverse Associazioni di volontariato, con possibilità di osservazioni e dimostrazioni scientifiche (osservazioni al microscopio, georadar, laser scanner, idrogeologia). Ci sarà anche un'area ricreativa nella pineta /parco pubblico di Punta Marina antistante l'Ufficio della Forestale, con stand del Comune di Ravenna, del FAI e della locale Pro-loco che curerà il ristoro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono in programma anche escursioni guidate. Alle 10 a Lido di Classe (partenza dal centro sportivo Batì, piazza Ricci) è in programma un visita alla spiaggia ed alle dune con la guida della dotanica Bugni, botanica, del dirigente della Forestale Giovanni Nobili, e degli specialisti dell’Università di Bologna che illustreranno un intervento sperimentale di ingegneria naturalistica per la ricostituzione delle dune minacciate dall’erosione costiera. Alle 15 si terrà una passeggiata botanica alla duna “Giacobazzi” (antistante la ex colonia Cri di Punta Marina) con gli studenti del liceo scientifico. Il multicentro Ceas del Comune di Ravenna giungerà a Punta Marina in bicicletta nell’ambito dell'iniziativa nazionale “Bimbinbici", accompagnati dal gruppo Amicinbici e da una pattuglia ciclomontata del Corpo Forestale dello Stato.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento