rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Matteucci: "Nessun profugo negli alberghi. Confermato il tetto di 10 persone per edificio"

"Con questo criterio di buon senso gli alberghi sono tagliati fuori", ha osservato il primo cittadino, che riferisce di "non trovarsi d'accordo con le dichiarazioni del presidente di Federalberghi

"Sono molto convinto che, da adesso in poi, la presenza dei profughi limitata a 10 persone per edificio, sia la scelta giusta e possibile". E' quanto ha ribadito in consiglio comunale il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, spiegando che si tratta di una "scelta giusta perché l'accoglienza produca integrazione e non segregazione per chi arriva; sicurezza e non insicurezza per tutti. Si può fare dal punto di vista pratico. 10 persone con una dotazione di 10.000 euro al mese a disposizione dei gestori".

"Con questo criterio di buon senso gli alberghi sono tagliati fuori", ha osservato il primo cittadino, che riferisce di "non trovarsi d'accordo con le dichiarazioni del presidente di Federalberghi. Ammassare decine di persone in un albergo non va bene, né d'estate, né d'inverno. Ricordo a tutti che l'accoglienza dei profughi non è un business. Quindi gli alberghi no, punto e basta. Dunque sono in grado di dare le più ampie rassicurazioni che questo ammassamento di persone non avverrà in nessuno degli alberghi del territorio del Comune di Ravenna".

"La scelta del tetto di 10 persone per edificio, a mio parere, si può fare anche dal punto di vista giuridico - aggiunge Matteucci -. Ho concordato con il prefetto l'opportunità di studiare insieme gli aspetti tecnici della sua applicazione, visto che qabbiamo condiviso, nella sostanza, il paletto delle 10  persone per edificio. Fin qui la Prefettura ha lavorato molto bene: il Comune ha dato l'aiuto che doveva; io e il Prefetto ci sentiamo tutti i giorni, più volte al giorno".

"Comune e Prefettura nei prossimi giorni lavoreranno insieme per mettere a punto un'ipotesi che preveda il paletto del numero di 10 persone per edificio e, di fatto, l'esclusione degli alberghi - ha riassunto il sindacato -. Cercheremo anche di tenere conto del suggerimento del Consigliere Guerra: un'equilibrata distribuzione sul territorio comunale. Confermo poi che trovo utile e necessaria una sola deroga al tetto delle 10 persone per edificio: quella delle strutture che già svolgono una funzione assistenziale. Per me Santa Teresa è un buon esempio".

Secondo punto, ha concluso Matteucci, "generalizziamo le esperienze dei lavori di pubblica utilità. Alcuni sono già in corso nel nostro comune e le estenderemo. A mio giudizio il Governo farebbe bene ad allentare il patto di stabilità per tutti i Comuni italiani. La comunità ravennate non si tira indietro. Io voglio solo affermare alcune regole di buon senso. Non mi presto al solito teatrino della politica in cui vedo troppi piromani a volte travestiti da pompieri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteucci: "Nessun profugo negli alberghi. Confermato il tetto di 10 persone per edificio"

RavennaToday è in caricamento