rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

In centro quindici nuove targhe toponomastiche in mosaico

Da giovedì 18 giugno, prenderanno il via le installazioni di 15 nuove targhe toponomastiche in mosaico per arricchire il centro storico di Ravenna,

Da giovedì 18 giugno, prenderanno il via le installazioni di 15 nuove targhe toponomastiche in mosaico per arricchire il centro storico di Ravenna, realizzate dal laboratorio di mosaico Annafietta.it, commissionate e finanziate dal Comune di Ravenna, con il sostegno anche di un contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Venerdì 26 giugno alle 19, alla presenza delle autorità avrà luogo l’inaugurazione ufficiale delle nuove targhe nel laboratorio di mosaico Annafietta.it (via Argentario 21).

“Diamo continuità – spiega l’assessore al Turismo Massimo Cameliani - a quelle che furono installate nel 2009 durante la prima edizione di RavennaMosaico, il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, scegliendo un tema che evoca le antiche vie d’acqua che un tempo percorrevano la nostra città. Attraverso queste bellissime targhe cittadini e turisti potranno ‘respirare’ mosaico dentro e fuori i monumenti”.

Come accennato dall’assessore, i soggetti e i colori costituiscono un omaggio alle antiche vie d’acqua che un tempo percorrevano la città: via Cavour, via Salara, via Ponte Marino. Strade che furono gli antichi argini dei due fiumi più importanti che attraversavano Ravenna: il Padenna (o Padus Messanicus), vena terminale che si staccava dal Padòa (il ramo meridionale del Po) e il Flumisellus Padennae che altro non era che il tratto terminale cittadino del Lamone (Anemo o Teguriense) proveniente da Faenza lungo la via Faentina e che incrociava il Padenna in piazza Andrea Costa.

Le 15 targhe contengono elementi iconografici tratti dai monumenti paleocristiani e sono un misto di antichi simboli ed applicazioni contemporanee. Pesci, imbarcazioni, conchiglie, ma anche fiori e simboli su un fantastico fondo marino andranno a sottolineare il percorso dei due fiumi, ricordando il loro antico passaggio in città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centro quindici nuove targhe toponomastiche in mosaico

RavennaToday è in caricamento