rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ricordate al Quirinale le vittime della Mecnavi

Un gruppo di familiari, il Prefetto Bruno Corda e il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci hanno partecipato questa mattina alla cerimonia al Quirinale nel corso della quale sono state ricordate le 13 vittime della Mecnavi

Un gruppo di familiari, il Prefetto Bruno Corda e il Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci hanno partecipato questa mattina alla cerimonia al Quirinale nel corso della quale sono state ricordate le 13 vittime della Mecnavi. “E' stata una grandissima emozione - ha dichiarato Matteucci -. Il Presidente della Repubblica ha consegnato le Stelle al Merito del Lavoro alla memoria ai parenti delle 13 vittime della strage della Elisabetta Montanari ‘quale simbolico omaggio all’estremo sacrificio di tutte le vittime degli infortuni e come monito, per il presente ed il futuro, della inaccettabilità della tragica catena di morti bianche’".

"Come facciamo da 25 anni ogni 13 marzo a Ravenna, durante la cerimonia che si svolge in Piazza del Popolo, voglio ricordare una per una le 13 vittime della più grande strage sul lavoro del dopoguerra - ha aggiunto il primo cittadino -. Filippo Argnani, Marcello Cacciatori, Alessandro Centioni, Gianni Cortini, Massimo Foschi, Marco Gaudenzi, Domenico Lapolla, Mohamed Mosad Abdel Hadj, Vincenzo Padua, Onofrio Piegari, Massimo Romeo, Antonio Sansovini e Paolo Seconi".

Matteucci ha ricordato che "la strage del 13 marzo del 1987 scosse Ravenna dalle fondamenta. Io la chiamo strage perchè evidenti e gigantesche furono le responsabilità dell’azienda. Per l’Italia fu uno spartiacque in materia di legislazione sulla sicurezza sul lavoro. La piaga ricorrente degli infortuni sul lavoro ci chiama ad un impegno continuo, al quale anche oggi il Presidente Napolitano ha richiamato tutti quanti. Sul piano umano, le ore trascorse insieme ai familiari delle vittime di quella strage, rendono questa giornata molto intensa come può essere un viaggio che si immerge nell’amore per le persone più care e nel dolore per la loro scomparsa prematura, innaturale, profondamente ingiusta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordate al Quirinale le vittime della Mecnavi

RavennaToday è in caricamento