rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Bagnacavallo, nuove modalità di raccolta differenziata: proseguono gli incontri con i cittadini

Dopo l’appuntamento a Masiera dell’1 marzo scorso, mercoledì sarà la volta di Glorie, dove ci si ritroverà alle 20.45 nella sala del centro civico in via delle Sabbione 7

Proseguono questa settimana gli incontri promossi da Gruppo Hera e Comune di Bagnacavallo per presentare ai cittadini la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti. Dopo l’appuntamento a Masiera dell’1 marzo scorso, che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, mercoledì sarà la volta di Glorie, dove ci si ritroverà alle 20.45 nella sala del centro civico in via delle Sabbione 7. Si proseguirà poi giovedì 14 marzo a Boncellino presso la sala parrocchiale di via Sottofiume e venerdì a Rossetta nel centro civico di traversa Rossetta 5/d, sempre alle 20.45.

Durante gli incontri, rappresentanti del Comune e di Hera illustreranno il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondiranno come effettuare correttamente la raccolta differenziata e ricorderanno i servizi ambientali a disposizione dei cittadini. In omaggio ai partecipanti ci sarà il kit di sporte per la raccolta differenziata. Gli appuntamenti informativi nel territorio bagnacavallese si concluderanno nella settimana successiva secondo questo calendario: 18 marzo Bagnacavallo (Sala di Palazzo Vecchio), 19 marzo Villanova (sala blu del Palazzone), 20 marzo Traversara (centro civico), 21 marzo Villa Prati (Cà di Pre).

Dal mese di maggio, la raccolta stradale dei rifiuti urbani nelle zone residenziali (sono quindi escluse le case sparse e il centro storico di Bagnacavallo, serviti dal porta a porta) sarà gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base, cioè raggruppamenti di contenitori stradali che consentiranno di effettuare in un unico luogo la raccolta separata dei rifiuti. Nelle Isole Ecologiche di Base sarà infatti possibile conferire carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato.

L’obiettivo primario del progetto è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti. La riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future. Oltre a Bagnacavallo, sono coinvolti nel progetto i comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

Per maggiori informazioni: 800 862 328 (Servizio Clienti Gruppo Hera, numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18); www.ilrifiutologo.it; e iebbassaromagna2019@gruppohera.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnacavallo, nuove modalità di raccolta differenziata: proseguono gli incontri con i cittadini

RavennaToday è in caricamento