rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Nuove modalità di raccolta differenziata, a Masiera il primo incontro

Oltre a Bagnacavallo, sono coinvolti nel progetto i comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno

Prenderanno il via venerdì alle 20.45 dal centro civico di Masiera gli incontri promossi da Gruppo Hera e Comune di Bagnacavallo per presentare la riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti. Dal mese di maggio, la raccolta stradale dei rifiuti urbani nelle zone residenziali (sono quindi escluse le case sparse e il centro storico di Bagnacavallo, serviti dal porta a porta) sarà gradualmente organizzata in Isole Ecologiche di Base, cioè raggruppamenti di contenitori stradali che consentiranno di effettuare in un unico luogo la raccolta separata dei rifiuti. Nelle Isole Ecologiche di Base sarà infatti possibile conferire carta/cartone, plastica, vetro/lattine, organico, rifiuti vegetali e indifferenziato. L’obiettivo primario del progetto è quello di raggiungere il 79% di raccolta differenziata entro il 2020, come previsto dal Piano Regionale di Gestione Rifiuti. La riduzione dei rifiuti e il miglioramento della raccolta differenziata rappresentano una sfida necessaria che va oltre gli aspetti normativi perché contribuisce a limitare il consumo di risorse naturali, realizzando importanti benefici per l’ambiente e per le generazioni future.

Per informare i cittadini del cambiamento, è stata inviata a tutte le utenze delle zone interessate una lettera che riporta gli obiettivi del nuovo sistema, il calendario di raccolta e le date degli incontri serali programmati. Durante gli incontri, rappresentanti del Comune e di Hera illustreranno il nuovo servizio di raccolta rifiuti, approfondiranno come effettuare correttamente la raccolta differenziata e ricorderanno i servizi ambientali a disposizione dei cittadini. Dopo Masiera, gli appuntamenti informativi nel territorio bagnacavallese, con inizio sempre alle 20.45, proseguiranno secondo questo calendario: 13 marzo Glorie (centro civico), 14 marzo Boncellino (sala parrocchiale), 15 marzo Rossetta (centro civico), 18 marzo Bagnacavallo (Sala di Palazzo Vecchio), 19 marzo Villanova (sala blu del Palazzone), 20 marzo Traversara (centro civico), 21 marzo Villa Prati (Cà di Pre). Per le informazioni relative al nuovo progetto di raccolta sono a disposizione il Servizio Clienti 800.862.328 del Gruppo Hera (numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), il sito www.ilrifiutologo.it e l’email dedicata iebbassaromagna2019@gruppohera.it, alla quale poter inviare eventuali richieste di informazioni o segnalazioni relative al nuovo progetto. Oltre a Bagnacavallo, sono coinvolti nel progetto i comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda e Sant’Agata sul Santerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove modalità di raccolta differenziata, a Masiera il primo incontro

RavennaToday è in caricamento