rotate-mobile
Cronaca

Raccolta differenziata, parte il nuovo porta a porta per quasi 20 mila famiglie

Per tutti ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente

Parte lunedì 6 giugno, la raccolta porta a porta nei Lidi Ravennati. La raccolta domiciliare sarà di tipo misto o integrale, a seconda dell’area interessata e del tipo di utenza. Per quasi 20 mila utenze domestiche di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano la raccolta stradale dei rifiuti urbani sarà trasformata in porta a porta ‘misto’, che prevede la raccolta a domicilio di indifferenziato e organico in giorni e orari prestabiliti e stradale per tutti gli altri rifiuti.

Per i cittadini di Casalborsetti, Lido di Classe e Lido di Savio, già serviti dal porta a porta misto, e di Lido di Dante, già organizzato con il porta a porta integrale, sono previsti invece un adeguamento dei contenitori e alcune piccole variazioni del calendario di raccolta, che partiranno sempre il 6 giugno.

Per le 1.650 utenze non domestiche di tutti i Lidi la raccolta domiciliare sarà di tipo integrale, che riguarda di tutti i tipi di materiali (organico, carta/cartone, plastica, vetro e indifferenziato).

Per tutte le zone sopra elencate ci sarà una grande novità: le lattine andranno raccolte assieme alla plastica, mentre il vetro andrà raccolto separatamente. L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata e raggiungere il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente.

Dove ritirare i kit per il porta a porta

Per i cittadini non presenti al momento della consegna casa per casa del kit di raccolta (composto dal calendario con le informazioni/regole sul servizio e dai contenitori) da parte degli incaricati di Hera, sarà possibile ritirare il materiale presso i seguenti punti di distribuzione.

Le utenze non domestiche, per avere i contenitori possono inviare una mail differenziataravenna2021@gruppohera.it o contattare il Servizio Clienti, 800 900 700 attivo da lunedì a venerdì 8.-22, sabato 8 -18.

I punti fissi di distribuzione

  • dal 4 giugno al 13 agosto: sabato dalle 09.00 alle 12.00: Marina di Ravenna, presso Centro Sportivo via del Marchesato 16; dalle 14.30 alle 17.30: Porto Corsini presso Pro-Loco via Po 29/A; domenica dalle 09.00 alle 12.00: Lido di Savio, presso Lido di Savio Village piazza Forlimpopoli 1; dalle 14.30 alle 17.30: Lido Adriano presso Ristorante La Pritona, via Botticelli 4
  • fino al 17 luglio (ore 16 - 20) lunedì e mercoledì: Lido Adriano presso Ristorante La Pritona, via Botticelli 4; martedì: Marina di Ravenna presso Centro Sportivo via del Marchesato 16; giovedì: Lido di Savio presso Lido di Savio Village piazza Forlimpopoli 1; venerdì: Porto Corsini presso Pro-Loco, via Po 29/A.

Le stazioni ecologiche

I kit si possono ritirare dal 16 agosto presso le stazioni ecologiche del territorio comunale, dove è possibile anche richiedere la compostiera, ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro/anno per ogni componente del nucleo familiare (sconto 10 euro/anno per utilizzo di una concimaia).

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare la mail dedicata differenziataravenna2021@gruppohera.it, il numero del Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, parte il nuovo porta a porta per quasi 20 mila famiglie

RavennaToday è in caricamento