rotate-mobile
Cronaca

Differenziati nel 2010 66,8 chili di rifiuti a persona

Lunedì, in piazza del Popolo, il Comune di Ravenna ospita “Raccolta 10 Più”, tappa dell’educational tour promosso da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente

Lunedì, dalle ore 10 alle 18, in piazza del Popolo, il Comune di Ravenna ospita “Raccolta 10 Più”, tappa dell’educational tour promosso da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI, Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Il tour ha l’obiettivo di informare i cittadini su come fare la raccolta differenziata degli imballaggi in modo corretto, diventando così protagonisti di un migliore riciclo.

Una buona raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro), infatti, oltre al beneficio ambientale, permette ai Comuni di accedere ai corrispettivi previsti dall’accordo ANCI-CONAI: nel 2010, per esempio, nella provincia di Ravenna i rifiuti di imballaggio conferiti al Sistema Consortile CONAI sono stati 22.818 tonnellate. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 66,8 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati di 1.653.936 euro.

Secondo una stima di CONAI, un comune di 100.000 abitanti, con una raccolta differenziata complessiva intorno al 45%, può arrivare a ricevere corrispettivi pari a circa 1 milione di euro per la raccolta degli imballaggi in prima fascia di qualità, ovvero  quattro volte tanto l’importo che percepirebbe se la raccolta degli stessi fosse in terza fascia.

“Con ‘Raccolta 10 Più’ – commenta Roberto De Santis, presidente CONAI -  ci impegniamo quest’anno a raggiungere tutti i cittadini italiani per instaurare un dialogo diretto e spiegare come, grazie a un piccolo impegno quotidiano finalizzato al miglioramento della qualità della raccolta, sia possibile migliorare il riciclo degli imballaggi e, al contempo, permettere al proprio Comune di ottenere benefici economici derivanti dai corrispettivi più elevati previsti dall’accordo ANCI-CONAI. Grazie alla collaborazione tra enti locali, cittadini e Sistema Consortile, nel 2010 l’Italia ha raggiunto i migliori risultati di sempre: il riciclo complessivo ha raggiunto il 64,6% dell’immesso al consumo e ormai il ricorso in discarica è sceso al 25%”.

In piazza del Popolo CONAI metterà dunque a disposizione di tutti i cittadini il “Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità”. Alcune biciclette con il logo “Raccolta 10 Più” percorreranno le vie della città, distribuendo il Decalogo e invitando  i cittadini a partecipare all’evento. Verrà inoltre distribuito un questionario sulle abitudini familiari in materia di raccolta differenziata, cui i cittadini saranno chiamati a rispondere.

 

“Con la tappa di Educational tour Conai - dichiara l’assessore all’ambiente Guido Guerrieri -  Ravenna corona una serie di eventi che l’hanno vista fra le realtà più organizzate dal punto di vista ambientale, tanto da meritare la menzione speciale di Ecosistema urbano.

Le politiche e le iniziative volte alla diffusione dei comportamenti virtuosi per il conferimento dei rifiuti e al riciclo dei materiali, promosse dal Comune soprattutto in ambito scolastico, fanno parte oramai dei nostri programmi base di cultura ecologica. Tuttavia, su questo tema non si insiste mai troppo, e dunque, ben vengano campagne come questa che ci aiuterà a coinvolgere e convincere anche i cittadini più reticenti a fare la raccolta differenziata dei rifiuti”.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziati nel 2010 66,8 chili di rifiuti a persona

RavennaToday è in caricamento