rotate-mobile
Cronaca Cervia

Rifiuti, parte il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale in alcune zone di Cervia

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili

Come già presentato durante gli incontri pubblici, prosegue il progetto di rinnovo del sistema di raccolta rifiuti in alcune zone di Cervia, dove da lunedì partirà il porta a porta ‘integrale’, che prevede la raccolta domiciliare di tutte le tipologie di rifiuti. Le aree interessate sono le case sparse e la zona artigianale di Savio, per un totale di 400 utenze coinvolte. L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Cervia la percentuale di raccolta è del 50% circa, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Poiché la dotazione dei contenitori per il porta a porta è indispensabile per poter usufruire correttamente del servizio, chi non è ancora in possesso del kit per la nuova raccolta, può ritirarlo presso le stazioni ecologiche.

Le stazioni ecologiche: nuovi orari e sconti

Questi i nuovi orari annuali delle stazioni ecologiche, che prevedono l’orario continuato il sabato e l’apertura domenicale: quella di Cervia-SS Adriatica si trova in località Bassona (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30; domenica dalle 9.30 alle 12.30); mentre quella di Pisignano in via Traversa (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30; martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30; domenica dalle 9.30 alle 12.30).

Le stazioni ecologiche (o centri di raccolta) gestite da Hera nella provincia ravennate sono intercomunali e i titolari di contratto Tari dei relativi comuni possono utilizzarle tutte indifferentemente: si può andare alla stazione ecologica che, volta per volta, risulta maggiormente “di strada”. Sono la soluzione ambientale più sostenibile e di minore impatto per la raccolta di molte tipologie diverse di rifiuti urbani e assimilabili, perché qui i rifiuti vengono recuperati, riciclati o smaltiti in modo controllato.

Per i cittadini che consegnano i rifiuti alla stazione ecologica, correttamente separati, sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal Regolamento Ambientale Comunale: 4 euro per conferimento (indipendentemente dal numero di pezzi) con al massimo 3 conferimenti scontabili/anno per apparecchiature elettriche ed elettroniche di grandi dimensioni – Raee, ingombranti di origine domestica; 15 centesimi al chilo per carta/cartone, lattine, oli alimentari (da cucina), oli minerali (da motore), plastica, vetro, batterie auto.

Nei centri di raccolta è possibile richiedere la compostiera, che consente di ridurre i rifiuti prodotti trasformando il rifiuto organico in terriccio, che si può quindi riutilizzare a Km0 per migliorare la fertilità del terreno. La compostiera è ritirabile gratuitamente se utilizzata in alternativa alla raccolta dell’organico; tale opzione dà diritto ad uno sconto di 5 euro all'anno per ogni componente del nucleo familiare, mentre per l’utilizzo della concimaia lo sconto è di 10 euro all'anno.

Buone regole per differenziare i rifiuti

E’ importante ricordare, come riportato anche nei calendari di raccolta, che per quanto riguarda l’indifferenziato verranno svuotati solo i contenitori consegnati. Uno o più sacchi depositati in strada non saranno prelevati e verranno considerati a tutti gli effetti scarichi abusivi come da Regolamento Comunale. Per recuperare la maggiore quantità di materiali riciclabili, nel contenitore dei rifiuti indifferenziati va conferito solo ciò che rimane dopo aver separato bene tutti i rifiuti differenziabili.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi

Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il numero verde gratuito dedicato 800.862.328 o scrivere alla mail dedicata differenziatacervia2021@gruppohera.it; agli stessi canali di contatto e alla stazione ecologica  è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni si può consultare l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e utilizzare l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, parte il nuovo sistema di raccolta porta a porta integrale in alcune zone di Cervia

RavennaToday è in caricamento