rotate-mobile
Cronaca

Raccolta rifiuti porta a porta: è previsto un passaggio aggiuntivo per pannolini e presidi sanitari

Per le utenze che dimostrano di utilizzare quantità significative di pannolini e pannoloni, è previsto un passaggio aggiuntivo di raccolta dell’indifferenziato, che rientra fra i servizi compresi nella Tari

Dopo la denuncia di un cittadino fatta tramite Lista per Ravenna, arrivano le precisazioni di Hera sulla raccolta pannoloni. E' possibile richiedere un ritiro extra dei rifiuti indifferenzati per chi utilizza pannolini e pannoloni. Un aiuto importante per le famiglie con neonati, anziani o disabili. Considerate le frequenti richieste di informazioni, dai vari Comuni della provincia di Ravenna in cui è partito il nuovo sistema di raccolta porta a porta, sulla raccolta di pannolini e pannoloni, Hera precisa che "questo particolare tipo di servizio comprende, per chi utilizza significative quantità, un passaggio aggiuntivo di raccolta di indifferenziato. I presidi sanitari assorbenti sono infatti qualificabili come rifiuto indifferenziato e pertanto conferibili nella giornata prevista settimanalmente per questo tipo di raccolta".

Come funziona  la raccolta di pannolini e pannoloni

Ecco le modalità per usufruire correttamente del servizio: nel caso in cui la giornata di raccolta del rifiuto indifferenziato non fosse sufficiente per il quantitativo di presidi sanitari prodotti, è possibile attivare un servizio aggiuntivo (già compreso nella Tari), che consente di beneficiare di una giornata extra, dando quindi la possibilità di fruire di due raccolte settimanali.

Per usufruirne è sufficiente compilare l’apposito modulo (disponibile sul sito di Hera al seguente link https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune) o da richiedere al Servizio Clienti  800.999.500 (numero verde gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18) che inoltrerà all’utente il modulo da compilare e da consegnare alla stazione ecologica, o tramite apposita email dedicata: differenziataNOMECOMUNE2021@gruppohera.it es. differenziataravenna2021@gruppohera.it)

Il servizio viene attivato il prima possibile, indicativamente entro una settimana. Sempre con lo stesso modulo è possibile chiedere inoltre anche contenitori più grandi e/o aggiuntivi alla dotazione standard. La richiesta ha validità annuale pari all’anno solare (1 gennaio-31 dicembre) e quindi deve essere rinnovata ogni anno. Siccome il diritto all’utilizzo di una giornata aggiuntiva di raccolta è limitato alle concrete esigenze dell’utente, al loro decadere è obbligatorio comunicare agli stessi canali di contatto la cessazione del servizio.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti porta a porta: è previsto un passaggio aggiuntivo per pannolini e presidi sanitari

RavennaToday è in caricamento