rotate-mobile
Cronaca

"Ti vogliamo così come sei": i contenitori in vetro si possono buttare sporchi

Nel 2015 nel ravennate sono stati raccolti 31 chili pro capite di vetro, con punte di 69 chili nel Comune di Cervia

Qual è la raccolta differenziata più facile da fare? Forse la maggioranza di noi risponderebbe “il vetro”, ma in realtà non è sempre così: dallo studio dei dati provenienti dalle raccolte differenziate è stata riscontrata una flessione nella raccolta pro capite di vetro in alcuni territori. Inoltre, dal punto di vista qualitativo, la raccolta del vetro è risultata alterata da altri tipi di materiali, come carta e plastica o metalli. Per questo Hera ha pensato ad una specifica campagna di informazione che miri a sensibilizzare i cittadini. Valorizzare la raccolta del vetro, pilastro dell’economia circolare, è importante: si può riciclare quasi all’infinito. 

La campagna pubblicitaria “Ti vogliamo così come sei” con le mascotte bottiglia - Hera ha deciso di fare un’apposita analisi sul tema e di lanciare la campagna di comunicazione ‘Ti vogliamo così come sei’, attraverso uno stand informativo Hera presso il i centro commerciale Esp di Ravenna, che sarà presente  sabato e domenica

Due simpatiche bottiglie mascotte, oltre ad essere disponibili a fare dei selfie, spiegheranno in modo vivace e spiritoso ai cittadini che non è necessario lavare a fondo gli imballaggi in vetro prima di differenziarli: basta svuotarli bene da tutti i residui di contenuto. É possibile lasciare le etichette che non si riescono a togliere, eliminando solo ciò che è facilmente asportabile. Il vetro verrà in ogni caso trattato e reso idoneo al riciclo negli impianti di trattamento e recupero. Separare il vetro è importante e semplice: si può conferire così com’è.

L’indagine sulla propensione al riciclo dei cittadini 
Da un’indagine svolta, nel 2015 nelle province servite dal Gruppo, sono emersi interessanti punti di attenzione in base ai quali si è ragionato per la progettazione della nuova campagna di comunicazione, come ad esempio che il 45% delle famiglie non raccoglie correttamente il vetro soprattutto perché ritiene che sia necessario lavarlo. 

Nel ravennate 31 chili di raccolta pro capite del vetro 
Nel 2015 nel ravennate sono stati raccolti 31 chili pro capite di vetro, con punte di 69 chili nel Comune di Cervia. In generale, grazie all’impegno dei cittadini nello svolgere correttamente la raccolta differenziata di tutti i materiali, Hera ha recuperato il 94,4% dei rifiuti differenziati. Tale risultato si è tradotto in un beneficio di 27 euro, in media, a famiglia che superano i 22 euro della media nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti vogliamo così come sei": i contenitori in vetro si possono buttare sporchi

RavennaToday è in caricamento