rotate-mobile
Cronaca Lugo

Radio Sonora a Roma per il meeting di "Radio Sarai"

Radio Sarai è la radio ufficiale dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Le due giornate romane si sono svolte nell'Istituto superiore antincendi venerdì e sabato scorsi

Radio Sonora, la web radio dei Comuni della Bassa Romagna, ha partecipato a Roma a “Saremo - Kickoff Meeting” di Sarai Teens Digital Radio. Due giorni di confronti, idee, condivisione di esperienze, prove, scalette, registrazioni, tavoli di lavoro per dare vita alle redazioni territoriali. Radio Sarai è la radio ufficiale dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Le due giornate romane si sono svolte nell'Istituto superiore antincendi venerdì e sabato scorsi.

A lavoro le nove giovani redazioni delle radio che daranno linfa alle trasmissioni: Radio Kreattiva da Bari, Radio 100 Passi da Cinisi e Palermo, Web Radio Gel da Assisi, il Centro interculturale Nanà da Napoli, Radio Magica da Udine, Radio Sonora dalla bassa Romagna, Associazione Mare di Libri da Rimini, Radio Ragazzi Arenzano e una rappresentanza del gruppo Pidida di Roma. Il Meeting è stato l’avvio del processo che trasformerà Radio Sarai in un network, una grande community in grado di fare informazione e comunicazione di prossimità. Due giorni intensi di attività inaugurati alla presenza del Garante Vincenzo Spadafora, che ha ringraziato i partecipanti e ha rivolto a tutti loro un grande “in bocca al lupo”, affinché possano far sentire forte, fortissima, la loro voce.

Tanti interventi e contributi nella prima giornata, dal mondo dell’informazione. Dai consigli di Roberto Barone, che ha spiegato il piano editoriale di Sarai, a Mimì De Maio, che ha parlato di strumenti digitali, di rete e social, fino a Emiliano Sbaraglia, che ha spiegato come scrivere per la radio. Concluse le lezioni frontali, i ragazzi si sono riuniti in cinque gruppi per scrivere i format di Radio Sarai. Nella seconda giornata, si è passati dall’ascolto alla messa in opera, dalla teoria alla pratica. Prima la presentazione dei lavori di progettazione delle trasmissioni (i futuri format della radio) venuti fuori dai tavoli di lavoro, poi la realizzazione di una campagna video di promozione del progetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Sonora a Roma per il meeting di "Radio Sarai"

RavennaToday è in caricamento