rotate-mobile
Cronaca

Radio Sonora sbarca nei Balcani

Lorenzo Fontana e Valentina Brini dal 17 al 23 agosto saranno a Tuzla in Bosnia, in rappresentanza di Radio Sonora, per partecipare al Progetto Europeo “Mind the Differences”

Lorenzo Fontana e Valentina Brini dal 17 al 23 agosto saranno a Tuzla in Bosnia, in rappresentanza di Radio Sonora,  per partecipare al Progetto Europeo “Mind the Differences”.

Il progetto è  finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Reggio Emilia ed è  finalizzato a favorire la partecipazione e collaborazione attiva fra gruppi di giovani delle città partner emiliano-romagnole e i partner balcanici.

Nel dettaglio l’intervento prevede la realizzazione di un progetto coordinato in grado di mettere in relazioni giovani delle rispettive comunità: "Parma-Tirana (Albania)", "Reggio Emilia-Kragujevac (Serbia)", "Modena-Novi Sad (Serbia)" e "Ravenna-Tuzla (Bosnia eErzegovina)" attraverso un percorso di riflessione e confronto sui temi della differenza utilizzando il linguaggio delle nuove tecnologie-nuovi media.
Il progetto , "Ravenna-Tuzla" metterà a confronto la realtà dei giovani di Radio Sonora (la web radio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna) con quella degli ospiti  dell’ orfanotrofio e della residenza per anziani di Tuzla, al fine di analizzare le differenze generazionali e la relazione tra giovani e anziani nelle due realtà.

Durante il soggiorno, Lorenzo e Valentina svolgeranno attività di formazione sulle tecnologie mutimediali utilizzate per la creazione di una web radio e supporteranno i ragazzi di Tuzla nella produzione di prodotti audio e video multimediali.

Attraverso il supporto in loco di workshop dedicati e co produzione di materiali,  i gruppi di giovani dei Balcani potranno attivare esperienze analoghe a quelle nate nel territorio della Bassa Romagna  per promuovere la partecipazione diretta e attiva alla vita delle loro comunità.
Il Risultato visibile di questo lavoro sarà l’implementazione del canale www.youtube.com/mindthedifferences con video, interviste e riflessione condotte in Emilia-Romagna e nei Balcani dai giovani del nostro territorio e delle città dei Balcani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Sonora sbarca nei Balcani

RavennaToday è in caricamento