rotate-mobile
Cronaca

Le foto del "Raduno Internazionale Registro Storico Vespa – 170 anni di Vespa 125"

Centosessanta vespe storiche per tredici nazioni, questi i numeri del successo registrato dal ‘Raduno Internazionale Registro Storico Vespa -170 anni di Vespa 125’ tenutosi a Ravenna dal 7 al 10 giugno scorsi.

Centosessanta vespe storiche per tredici nazioni, questi i numeri del successo registrato dal ‘Raduno Internazionale Registro Storico Vespa -170 anni di Vespa 125’ tenutosi a Ravenna dal 7 al 10 giugno scorsi. L’evento è stato organizzato dal Vespa Club Ravenna città d’arte in collaborazione con il Vespa Club Romagna, con la compartecipazione del Comune - assessorato al Turismo. Un evento che ha coinvolto tutta la città riempiendola di visitatori da altre regioni italiane e dall’estero ma anche di colore ed entusiasmo.

L’idea della manifestazione è nata durante il Raduno Internazionale tenutosi ad Ischia nel settembre scorso. Subito dopo il rientro a Ravenna sono iniziati i lavori per dar vita al raduno, per permettere a tutti gli ospiti di apprezzare le numerose particolarità della città. Una magnifica sfilata, anzi un vero e proprio concorso di bellezza su due ruote, ha visto protagonisti, lungo le vie cittadine ma anche nell’entroterra, toccando ad esempio il museo etnografico Sgurì a Savarna, i mezzi storici e i loro conducenti abbigliati con costumi e abiti rigorosamente dell’epoca della loro vespa. Una giuria accuratamente selezionata dall’organizzazione, capitanata da Roberto Leardi, presidente del Vespa Club d’Italia, e con Luigi Frisinghelli, conservatore del Registro Storico, il vice presidente Marco Caloi del Registro Storico, lo storico Paolo Zanon e Bart Beargens rappresentate per il Vespa World, ha valutato tutti i concorrenti in base a criteri storico-culturali.

Raduno Vespe 2018

I partecipanti all’evento hanno potuto ammirare anche il ricco patrimonio culturale di Ravenna attraverso l’ausilio delle visite guidate. Il Museo Collezione Vespa Mauro Pascoli, inoltre, è stato aperto gratuitamente durante le quattro giornate dell’evento. Non è mancato un giro turistico lungo i lidi ravvenati: Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina dove è stata fatta la visita ai Bunker della Seconda Guerra mondiale. Appuntamenti dedicati alla degustazione dei prodotti romagnoli hanno accompagnato tutto lo svolgersi della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le foto del "Raduno Internazionale Registro Storico Vespa – 170 anni di Vespa 125"

RavennaToday è in caricamento