rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

"Raise your voice", i giovani incontrano le istituzioni

L’iniziativa ha dato vita a uno scambio che ha coinvolto gruppi di giovani dai 22 ai 27 anni provenienti da quattro paesi partecipanti al progetto europeo “Eramus +”

Domenica a Bagnacavallo si è concluso in Bassa Romagna il progetto Erasmus “Raise your voice”. L’iniziativa, realizzata da Radio Sonora in collaborazione con il coordinamento giovani dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è incentrata principalmente sugli strumenti di dialogo tra giovani e amministrazioni. L’iniziativa ha dato vita a uno scambio che ha coinvolto gruppi di giovani dai 22 ai 27 anni provenienti da quattro paesi partecipanti al progetto europeo “Eramus +”, cioè Bulgaria, Estonia, Macedonia e Italia. Dal 16 ottobre i ragazzi hanno soggiornato all’antico convento di San Francesco e hanno potuto partecipare alle numerose iniziative organizzate con il Moving Infobus, che ha sostato a Bagnacavallo per tutta la settimana come parte integrante del progetto. Domenica i ragazzi hanno incontrato alcuni amministratori dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per uno scambio. Erano presenti il sindaco referente per le Politiche giovanili dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Riccardo Francone, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni, l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Bagnacavallo Ada Sangiorgi, l’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Alfonsine Valentina Marangoni. Per il Servizio interarea Educativo/Sociale/Giovani dell’Ucbr erano presenti Petra Benghi e Yuri Briccolani.

“Vogliamo indagare come i ragazzi intendono il concetto di partecipazione attiva e trovare nuovi strumenti e metodologie da mettere in atto nella progettazione delle politiche giovanili - ha dichiarato Riccardo Francone -. Questo scambio lascia ai giovani una maggiore consapevolezza delle dinamiche amministrative e una maggiore attenzione alle problematiche sociali ed europee, mentre la Amministrazioni comunali possono a loro volta comprendere meglio le dinamiche giovanili e progettare iniziative più mirate e coinvolgenti; infine, dal punto di vista delle associazioni, questo scambio permetterà la creazione di un network internazionale con altre realtà simili tramite il quale coordinare le proprie attività e acquisire conoscenze di buone pratiche". La giornata è stata documentata con la produzione di un podcast (disponibile sul sito www.radiosonora.it) e la compilazione di un questionario online che potrà poi essere utilizzato dalle varie associazioni per raccogliere informazioni direttamente dai giovani del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Raise your voice", i giovani incontrano le istituzioni

RavennaToday è in caricamento