rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Commerciante d'auto rapinato, le indagini portano a Ravenna: tre arresti

Quattro individui, tra cui una donna e un ragazzo, si sono presentati all'appuntamento il 5 febbraio scorso a Rimini dopo aver risposto ad un annuncio on line per l'acquisto dell'auto

Hanno rapinato un commerciante riminese di un'auto di grossa cilindrata. Grazie alla sinergia operativa tra l’Ufficio Interpol Germania, il compartimento Polstrada di Bolzano, la stazione Carabinieri di Rimini Porto, gli agenti della PolStrada di Bologna e di Ravenna hanno arrestato gli autori dell'aggressione avvenuta il 5 febbraio scorso: si tratta di tre romeni, che dovranno rispondere dell'accuse di rapina a mano armata, violenza privata e sequestro di persona.

La banda, quattro individui, tra cui una donna e un ragazzo, si sono presentati all'appuntamento il 5 febbraio scorso a Rimini dopo aver risposto ad un annuncio on line per l’acquisto dell’auto. Nella circostanza uno dei banditi ha estratto una pistola e dopo aver minacciato il venditore si è impossessato dell’auto fuggendo in autostrada. La vettura è stata quindi portata in un’officina alla periferia di Bologna per risolvere dei problemi al cambio dove è stata rintracciata, già privata delle targhe, dal personale della Polstrada del capoluogo felsineo.

Commerciante d'auto rapinato (foto di M.Argnani)

L'attività è scaturita da una richiesta di accertamento dell’interpol tedesca in seguito alla denuncia, che la Polstrada di Bolzano ha indirizzato al compartimento di Bologna in quanto risultava presente sul territorio una berlina della casa di Stoccarda oggetto di furto. E' stata quindi avviata un'attività di osservazione, intensificando nel contempo gli sforzi per individuare dove si nascondessero due degli autori della rapina, già identificati dai carabinieri della stazione Rimini Porto. Dopo due giorni di appostamenti ininterrotti è giunto sul posto un cittadino rumeno, insieme ad altri due connazionali, che hanno recuperato l’auto per venderla a due possibili acquirenti polacchi. 

Gli agenti hanno arrestato l'individuo con l'accusa di ricettazione, un 24enne domiciliato a Ravenna, ricettazione, denunciando gli altri due a piede libero. Contemporaneamente è proseguita la ricerca dei due autori della rapina. Gli investigatori sono riusciti ad individuare l’appartamento dove la coppia di conviventi si era nascosta per evitare di essere rintracciata nella propria residenza anagrafica. Si tratta di due romeni domiciliati a Ravenna, lui 37enne e lei 35enne, già noti alle forze dell'ordine. Per entrambi si sono aperte le porte del carcere. Nel corso dell'attività sono state sequestrate tre auto in quanto senza assicurazione. La “Mercedes” è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commerciante d'auto rapinato, le indagini portano a Ravenna: tre arresti

RavennaToday è in caricamento