Accerchiato e bloccato dopo due tentativi violenti di rapine: preso un 37enne
Nel primo tentativo a vuoto, il 37enne, munito di passamontagna, ha provato ad entrare in un'abitazione in via Del Carpino, avvicinando un uomo che andava a far visita alla madre, aggredendolo alle spalle e spingendolo verso la porta d’ingresso nel tentativo di fargliela aprire
Rapinatore accerchiato e catturato. E' successo venerdì sera a Ravenna. Le manette sono scattate per un 37enne italiano, già noto alle forze dell'ordine per i suoi precedenti specifici. L'individuo poche ore prima dell'arresto aveva già tentato un colpo, andato a vuoto per la reazione pronta della vittima. Ma al secondo tentativo le persone attirate dalle urla degli aggrediti, lo hanno fermato per consegnarlo agli uomini dell'Arma. Ora si trova in carcere a disposizione della magistratura.
Nel primo tentativo a vuoto, il 37enne, munito di passamontagna, ha provato ad entrare in un'abitazione in via Del Carpino, avvicinando un uomo che andava a far visita alla madre, aggredendolo alle spalle e spingendolo verso la porta d’ingresso nel tentativo di fargliela aprire. La porta però era chiusa dall’interno con una catena di sicurezza e pertanto si è temporeggiato in strada. Con buona prontezza di riflessi e vista la situazione, la vittima ha cercato di togliere il passamontagna al suo aggressore che, per tutta risposta, gli ha dato una spinta facendolo cadere a terra: avendo ormai perso troppo tempo, per paura di dare troppo nell’occhio il rapinatore si dava alla fuga.
I Carabinieri dunque, allertati all’utenza 112 dell’accaduto, si sono messi alla ricerca del rapinatore così per come descritto: proprio mentre la zona veniva controllata a tappeto, alle successive 20.50 in via Dradi, con la stessa tecnica utilizzata in via Del Carpino, è stata segnalata una seconda tentata rapina, sempre ai danni di un anziano signore. Il malvivente avrebbe spinto da dietro la vittima, appena varcata la soglia di casa.
In casa però era presente il figlio dell’uomo che vedendo la scena, si è scagliato contro il rapinatore ingaggiando una colluttazione. Andato a vuoto anche questo tentativo, l’arrestato ha cercato di darsi alla fuga, ma la violenta lite e le grida d’aiuto delle due vittime hanno allertato vari vicini che si sono portati sul posto, dando manforte e bloccandolo definitivamente. Sul posto sono arrivati i Carabinieri di via Alberoni, che hanno assicurato alla giustizia il malvivente. Dalla perquisizione è emerso che il rapinatore aveva con sé una pistola scacciacani.