rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rapporto di coppia, incontro pubblico al Centro per le Famiglie

Con l’incontro “E se domani...? Vivere e pensare la coppia: dalla consapevolezza alla prevenzione”, parte giovedì, 10 novembre, alle 20.30 nella sede del Centro per le famiglie (via Canale Molinetto 127)

Con l’incontro “E se domani...? Vivere e pensare la coppia: dalla consapevolezza alla prevenzione”, parte giovedì, 10 novembre, alle 20.30 nella sede del Centro per le famiglie (via Canale Molinetto 127), una nuova iniziativa permanente che collega gli ormai tradizionali incontri con le coppie alla vigilia di matrimonio a nuovi momenti di conversazione con esperti di mediazione familiare.
L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Crac, che si occupa di tutte le forme espressive della comunicazione, dal Comune, dall’Asp e dal Centro per le famiglie.

Giovedì interverrà Salvatore Coniglio, che proporrà una riflessione sulle dinamiche relazionali durante l’evolversi della vita di coppia.
“Nella famiglia  - commenta Giovanna Piaia, assessore alle Politiche e alla cultura di genere – si vivono cambiamenti profondi, che richiedono riflessione. Mantenere una buona qualità nella vita di coppia non è un problema solo privato; riguarda il benessere della collettività che, se assorbe i disagi senza riconoscerli, ne riproduce dei nuovi.

Gli ultimi dati Istat su matrimoni, separazioni e divorzi documentano una tendenza inequivocabile: sempre meno matrimoni, più separazioni e divorzi. Sulla base di queste tendenze il trenta per cento dei matrimoni recentemente celebrati sembra essere destinato a sciogliersi.
Di fronte a questi dati credo debba svilupparsi una responsabilità sociale. Da tempo rivolgiamo tanto interesse alla coppia genitoriale, offrendo molteplici occasioni di formazione nei luoghi dell’educazione, e poco riflettiamo sulla coppia dal punto di vista dell’importanza di una buona, rispettosa e appagante relazione. Sicuramente entrano in gioco nuove aspettative reciproche, forti pressioni sociali sui modelli, cambiamenti nelle relazioni fra i generi, ritmi di vita intensi. Tutti fattori da ben interpretare per capire la propria relazione di coppia”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapporto di coppia, incontro pubblico al Centro per le Famiglie

RavennaToday è in caricamento