rotate-mobile
Cronaca

Rarissima specie di tartaruga verde spiaggiata a Porto Corsini

Si tratta di un evento molto raro e interessantissimo dal punto di vista scientifico poiché non solo la Chelonia Mydas è una specie classificata ad alto rischio estinzione

Le mareggiate di questo weekend hanno portato in spiaggia a Porto Corsini, Ravenna, un giovane esemplare di tartaruga verde, della lunghezza di poco oltre i 35 centimetri e peso di 4 chili circa. "Si tratta di un evento molto raro e interessantissimo dal punto di vista scientifico poiché non solo la Chelonia Mydas è una specie classificata ad alto rischio estinzione, ma la sua presenza in Alto Adriatico si riassume in pochissime segnalazioni negli ultimi decenni", spiegano dal centro ricerche Cestha.

Rarissima specie di tartaruga verde spiaggiata a Porto Corsini

Il ritrovamento è stato effettuato dai biologi del Cestha, nell'ambito delle attività di raccolta dati che l'Istituto Scientifico svolge sugli spiaggiamenti lungo le coste nord della regione, i quali hanno potuto constatare il decesso della giovane tartaruga, accaduto abbastanza recentemente. Lo staff Cestha ricorda a tutti coloro si dovessero imbattere in uno spiaggiamento che è utilissimo contattare tempestivamente la Capitaneria di Porto e il Centro Recupero di riferimento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rarissima specie di tartaruga verde spiaggiata a Porto Corsini

RavennaToday è in caricamento