rotate-mobile
Cronaca

Capitale Europea della Cultura: cercasi giovani volontari

La candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura è entrata ormai nel vivo. La competizione tra le città italiane candidate al prestigioso titolo partirà ufficialmente nel 2012

La candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura è entrata ormai nel vivo. La competizione tra le città italiane candidate al prestigioso titolo partirà ufficialmente nel 2012, quando il Ministero per i Beni e le Attività Culturali emanerà il bando di partecipazione. Dopodiché ciascuna città candidata avrà a disposizione solo pochi mesi per produrre e presentare il proprio dossier di candidatura, ovvero il biglietto da visita per un ruolo da protagonista nel palcoscenico culturale europeo.

I contenuti del dossier saranno il frutto del percorso fino ad oggi compiuto, ma anche e soprattutto di ciò che la città e i cittadini ravennati riusciranno a mettere in campo nei prossimi mesi. A cominciare dai nuovi appuntamenti per la candidatura che lo staff di Ravenna 2019, assieme al Gruppo di Lavoro, sta preparando per il periodo autunnale.

Fiveways-Cinquetracce” – spiegano Alberto Cassani e Nadia Carboni, rispettivamente il coordinatore e la project manager di Ravenna 2019, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi - è il titolo degli incontri che dal 5 novembre al 3 dicembre animeranno la città tutti i sabati pomeriggio, con l’obiettivo di approfondire le linee programmatiche della candidatura”.

“L’integrazione e l’interculturalità – continuano Cassani e Carboni -. il conflitto e le contraddizioni, le relazioni e il rapporto con l’uomo e l’ambiente, la creatività e l’innovazione, la trasformazione e il fare insieme sono alcuni dei temi rilevanti che saranno affrontati nel corso della manifestazione, attraverso dibattiti e performances legati alle esperienze locali, ma allo stesso tempo di respiro internazionale. Artisti, scrittori, filosofi, musicisti incontreranno la città per sviluppare assieme visioni, idee, progettualità, in una parola “tracce” per la Ravenna del futuro”.

“Per poter realizzare questo evento abbiamo chiesto il supporto delle organizzazioni culturali, sociali ed economiche del territorio – specifica Cassani – ed ora vogliamo rivolgerci anche ai giovani, perché possano giocare un ruolo da protagonisti nello sviluppo del percorso di candidatura, dando un contributo come volontari per la preparazione e lo svolgimento di Fiveways”.

“Molte delle città che hanno vissuto l’esperienza della candidatura - aggiunge Carboni - si sono avvalse del contributo di volontari per le azioni di accompagnamento. Ricordo in particolare Lille nel 2004, Liverpool nel 2008, Tallin e Turku nel 2011. Da qui l’idea di mettere a punto un bando, per dare l’opportunità ai giovani di entrare in contatto con le nuove realtà e prospettive che la candidatura di Ravenna offre”.

Il bando, disponibile sul sito di Ravenna2019 (https://www.ravenna2019.it) dal 5 al 26 Settembre, è rivolto ai giovani appassionati di cultura e non solo, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che vogliano partecipare attivamente a Fiveways – Cinquetracce. I volontari che saranno selezionati affiancheranno lo Staff di Ravenna 2019 nelle attività di preparazione, organizzazione e svolgimento della manifestazione.

“In vista dell’importante appuntamento autunnale, aggiunge in conclusione Cassani, sono previsti due incontri di studio, dedicati alle esperienze di candidatura di Turku e Tallin, attuali Capitali Europee della Cultura, e di Marsiglia e San Sebastian, insignite del titolo rispettivamente nel 2013 e nel 2016. Gli appuntamenti, che si svolgeranno il 15 e il 22 ottobre presso Sala D’Attorre di Casa Melandri, saranno l’occasione per approfondire i percorsi, le metodologie e i contenuti progettuali di alcuni casi di successo. Tutti i cittadini e gli operatori culturali sono invitati a partecipare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Europea della Cultura: cercasi giovani volontari

RavennaToday è in caricamento