rotate-mobile
Cronaca

Ravenna 2019, Cna presenta la mappa del percorso di candidatura

E’ stata presentata nei giorni scorsi, durante il convegno “Agorà2019 - la parola alla Cultura” una coloratissima mappa – realizzata dalla CNA di Ravenna - che illustra il percorso di candidatura

E’ stata presentata nei giorni scorsi, durante il convegno “Agorà2019 - la parola alla Cultura” una coloratissima mappa – realizzata dalla Cna di Ravenna - che illustra il percorso di candidatura. “Come Associazione – afferma Mario Petrosino, responsabile della Cna comunale di Ravenna - abbiamo appoggiato da subito l’idea della candidatura, non solo sostenendola economicamente, ma attraverso un lavoro concreto di incontri, convegni, workshop tematici che hanno coinvolto tante imprese e che hanno portato alla presentazione di numerosi progetti concreti”

“Per quest’anno – prosegue Petrosino - abbiamo deciso di contribuire al lavoro del Comitato, attraverso la realizzazione di “Ti Racconto una Storia”, un fumetto–mappa sinottica che ha l'intento di divulgare i temi chiave del percorso di candidatura di Ravenna; uno strumento indirizzato ai bambini ma studiato per essere letto e fruito insieme agli adulti (insegnanti, genitori, famiglie). Riteniamo, infatti, che anche la scuola possa svolgere un lavoro importante di sensibilizzazione e di elaborazione progettuale per la candidatura.

L'utente che si ritroverà nelle mani la mappa, ripiegabile in formato tascabile, scoprirà piega dopo piega, attraverso il racconto della visita alla nostra città di una bizzarra famiglia di marziani, la storia, il perché e i temi principali della candidatura di Ravenna”. “Ringrazio la Cna – sottolinea il coordinatore, Alberto Cassani – per l’impegno e il contributo profuso in questi anni. Nel dossier di candidatura ci saranno diversi spunti presi proprio dai progetti presentati dall’Associazione che, attraverso questo nuovo strumento rivolto all’infanzia, dimostra anche di essere vicino al mondo delle scuole per sensibilizzare i bambini su cosa significhi essere città candidata a Capitale Europea della Cultura. Il coinvolgimento delle scuole sarà parte importante dei progetti che presenteremo a settembre nel dossier ufficiale”.

La mappa, ideata da Panebarco & C., sarà distribuita in varie occasioni, a partire da giovedì , Festa dell'Europa. In questa giornata tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ravenna sono state invitate in Piazza del Popolo per un'azione coreografica di buon auspicio per la candidatura della città. Nelle prossime settimane sul sito ufficiale di Ravenna 2019 (www.ravenna2019.eu) verranno pubblicati anche suggerimenti e schede di approfondimento per utilizzare al meglio questo strumento e organizzare laboratori a tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019, Cna presenta la mappa del percorso di candidatura

RavennaToday è in caricamento