rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna 2019: un'indagine per capire cosa ne pensano i cittadini

Un campione di 500 persone (individuato in modo totalmente casuale prendendo i nominativi dall’elenco del telefono) sarà contattato telefonicamente

Qual è il suo stato d’animo rispetto alla possibilità che Ravenna diventi Capitale europea della cultura 2019? Qual è secondo lei il punto di forza del progetto di candidatura di Ravenna? Sono due delle dieci domande che nei prossimi giorni, a partire da lunedì, verranno fatte ai cittadini con più di 16 anni, nell’ambito di una indagine voluta dal Comune per capire quale impatto la Candidatura di Ravenna a Capitale europea della cultura sta avendo sulla cittadinanza.

Un campione di 500 persone (individuato in modo totalmente casuale prendendo i nominativi dall’elenco del telefono) sarà contattato telefonicamente. Il questionario sarà inoltre compilabile da chiunque sia interessato, accedendo ai siti di Agenda digitale (www.agendadigitaleravenna.it), del Comune (www.comune.ra.it), di Ravenna 2019 (www.ravenna2019.eu) e ai profili facebook e twitter del Comune. In entrambe le modalità sarà garantita la privacy e le informazioni ricevute saranno elaborate in forma aggregata garantendo l’anonimato.

Con questa modalità si vogliono indagare la conoscenza e la consapevolezza dei ravennati rispetto al percorso intrapreso di candidatura della città a Capitale europea della cultura 2019, che fin dall’inizio ha individuato nella partecipazione dei cittadini uno dei suoi punti distintivi; verificare quale impatto i cittadini pensano che il percorso potrà avere sull’economia, il turismo, l’occupazione e la vita di Ravenna in generale; misurare “la temperatura” della città, verificando il “sentimento” della gente rispetto al fatto che Ravenna è stata selezionata fra le sei finaliste ed è in lizza per diventare capitale.

Tale indagine permetterà inoltre di far conoscere il progetto Ravenna 2019 a chi eventualmente ancora non lo conosce e di coinvolgere ulteriormente i cittadini nell’ultima fase del percorso di candidatura. L’indagine sarà condotta dal Servizio risorse umane e qualità – unità organizzazione, qualità e formazione, ed è stata impostata e realizzata in stretta collaborazione con lo Staff di Ravenna 2019, che ne seguirà anche il monitoraggio. Il percorso di candidatura vede il prossimo fine settimana (il 15 e il 16 marzo nella Residenza Municipale) Agorà 3.0 dove i cittadini che lo vorranno potranno prendere parte a due giorni di confronto e lavoro per migliorare la candidatura e proporre, ideare, e creare eventi artistico-culturali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019: un'indagine per capire cosa ne pensano i cittadini

RavennaToday è in caricamento