rotate-mobile
Cronaca

"Prove tecniche" di Ravenna 2019: un ricco cartellone di eventi fino all'Epifania

"Prove tecniche" parte quinta e ultima (per il 2013): un'altra serie di proposte con decine di appuntamenti, incontri e rassegne raccolte in un unico cartellone da Ravenna2019 per i prossimi tre mesi

“Prove tecniche” parte quinta e ultima (per il 2013): un'altra serie di proposte con decine di appuntamenti, incontri e rassegne raccolte in un unico cartellone da Ravenna2019 per i prossimi tre mesi, insieme con le città che sostengono la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Un programma per i cento giorni che vanno fino all'Epifania, quando ormai si conoscerà la lista ristretta delle “finaliste”, ossia quelle città che, superata la preselezione, saranno esaminate per il titolo del 2019. Come sempre, le “Prove tecniche” comprendono tutti i linguaggi spaziando nelle varie discipline dell'arte, della cultura e dello spettacolo; e come sempre riguardano tutto il territorio della Romagna, da Faenza a Rimini, da Lugo a Cesena e Forlì.

ARTE – Dal 2 al 6 ottobre Faenza ospita, in varie sedi, “Kart”, una settimana dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, mentre dal 12 ottobre al 24 novembre si terrà “Ravennamosaico”, festival internazionale di mosaico contemporaneo, con opere musive da tutto il mondo negli spazi più suggestivi del centro storico ravennate.

CINEMA – Accanto a conferme quali “Ravenna Nightmare Film Fest” (dal 26 ottobre al 02 novembre) e “Amarcort” (dall’01 al 3 novembre), arrivano “Docunder 30”, concorso di giovani documentaristi emiliano-romagnoli (Forlì, 22-23 novembre) e “Fellini all’opera”, mostra antologica dedicata al grande maestro, con documentari e installazioni audio-visive (Rimini, dal 31 ottobre al 6 gennaio 2014).

FOTOGRAFIA – Tra le varie iniziative spicca “Una città, tre fotografi, nove scatti”, dedicata alle sette città europee gemellate con Faenza (23/XI-8/XII).

MUSICA – Tanti i concerti, d'ogni genere: da “Moondogs”, festival di rock & roll (Ravenna, 4-5 OTTOBRE), a “Verdi 200 digitale”, che proporrà il Nabucco in diretta da Bologna (Fusignano, 24 ottobre), da “Bronson Psych Fest” (07 dicembre) alla rassegna “Sala Aramini Folk Club” (Forlimpopoli, ogni domenica).

TEATRO – Due esempi per tutti: “Nella tempesta”, uno Shakespeare rivisitato da Motus (Rimini, 9-10 novembre); e “Màntica”, della Socìetas Raffaello Sanzio (Cesena, 18-27 ottobre).

Ma ci saranno anche le iniziative per il secondo compleanno del percorso di partecipazione 'La Darsena che vorrei', la “Settimana della pedagogia” – riflessioni sui temi dell’educazione (Cesena, 19-24 novembre) – e “Risvolti dell’abito”, cinque mostre e un convegno internazionale sul tema della moda e del rapporto tra moda e arte (Rimini, dall11 novembre all'8 dicembre); si potranno sentire i “Profumi di Provenza”, grazie a conferenze, film in lingua e concerti (Forlì, dal 19 ottobre al 5 dicembre), mentre alla scrittura sono dedicati laboratori come “Carne viva” (Ravenna, fino al 13 dicembre) e “Manoscritti ed edizioni di Giovanni Boccaccio”, mostra di rarità, nonché letture di novelle e poesie, a 700 anni dalla nascita (Ravenna e Cesena, ottobre-febbraio). Tante infine le iniziative per bambini e famiglie. Il programma completo è sul sito www.ravenna2019.eu

FACEBOOK - Il Comune di Ravenna, già presente su Facebook e Twitter con il Servizio Turismo e con Ravenna 2019, debutta con un proprio profilo istituzionale sui principali social network. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono quelli di aumentare le interazioni tra Istituzione locale e cittadini e di raggiungere anche gli strati più giovani della popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prove tecniche" di Ravenna 2019: un ricco cartellone di eventi fino all'Epifania

RavennaToday è in caricamento