rotate-mobile
Cronaca

Ravenna 2019, i giurati europei tra la tomba di Dante e i magici cappelletti romagnoli

I tre membri della giuria per la designazione del titolo di Città Europea della Cultura 2019 hanno visitato lunedì Ravenna. Si tratta degli stessi che la settimana scorsa erano a Siena, altra protagonista della sfida con la città dei mosaici

I tre membri della giuria per la designazione del titolo di Città Europea della Cultura 2019 hanno visitato lunedì Ravenna. Si tratta degli stessi che la settimana scorsa erano a Siena, altra protagonista della sfida con la città dei mosaici. Si tratta del docente di Ideazione eventi dell'Universita' Cattolica di Milano, Paolo Dalla Sega; del direttore dell'Arvopart Center estone, Anu Kivilo e del coordinatore scientifico del Culture and Tourism Lab di Barcellona, Jordi Pardo Rodriguez.

Nella loro giornata ravennate, i giurati, accompagnati dalla project manager di Ravenna Nadia Carboni e dal coordinatore della candidatura, Alberto Cassani, si sono trovati di fronte una tabella di marcia abbastanza serrata di sette ore, con cinque da piazza del Popolo. I giurati europei hanno visitato il teatro Socjale di Piangipane, la localita' di lido Adriano e il mausoleo di Teodorico, infine il canale Candiano. I tre giurati sono stati accolti da un piccolo gruppo di cittadini e dagli studenti di tutte le eta' delle scuole di Ravenna che hanno animato un flash mob. Una visita fuori-programma è stata dedicata alla Tomba di Dante.

Ravenna 2019, la visita dei giurati europei (foto Argnani)

Al Teatro Socjale di Piangipane i giurati si sono “confrontati” con un pasto a base di cappelletti, che hanno colpito particolarmente i giurati a quanto pare. La romagnolita' diventa protagonista totale alla tappa del tour. Al teatro Socjale di Piangipane ad attendere i tre giurati europei- membri dell'organismo di 13 persone che emettera' il suo verdetto venerdi' prossimo al termine delle audizioni delle sei citta' al Ministero della cultura- ci sono stati infatti i cappelletti, accompagnati dal burson, tipico rosso romagnolo denominato per l'occasione Ravenna2019.

Ci sono state le azdore e le ballerine di liscio che invitano i giurati a un giro di danza. C'e' stato Rudi Gatta che recita poesie in dialetto. Al pranzo al teatro di Piangipane hanno partecipato anche il sindaco Fabrizio Matteucci, il prefetto Fulvio Della Rocca e l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. "Siamo molto soddisfatti perché la visita è andata nel migliore dei modi possibili - afferma Cassani -. Nessun intoppo e una enorme partecipazione e di questo devo ringraziare tutti i cittadini. Ora ci prepariamo per l'audizione e per l'esito finale che avverranno venerdì 17 ottobre."

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019, i giurati europei tra la tomba di Dante e i magici cappelletti romagnoli

RavennaToday è in caricamento