rotate-mobile
Cronaca

Nasce l’associazione dei volontari di Ravenna 2019

Mossi dall’entusiasmo e dalla passione con cui hanno contribuito al successo delle Cinquetracce, gli appuntamenti per la candidatura di Ravenna che hanno animato la città nei mesi di Novembre e Dicembre del 2011

Mossi dall’entusiasmo e dalla passione con cui hanno contribuito al successo delle Cinquetracce, gli appuntamenti per la candidatura di Ravenna che hanno animato la città nei mesi di Novembre e Dicembre del 2011, i Volontari per Ravenna2019 sono oggi una realtà concreta, diventata Associazione. V!RA2019, acronimo di “Volontari per Ravenna 2019” si costituisce ufficialmente ad Aprile 2012 per continuare a supportare lo Staff2019 nelle attività propedeutiche alla candidatura.

L’iniziativa, frutto di alcuni intraprendenti volontari, coinvolge 13 membri fondatori che si occuperanno di gestire ed organizzare le azioni di sostegno agli eventi che si realizzeranno nell’ambito della candidatura. Tra questi le Prove Tecniche di 2019 che vedranno la produzione di alcune nuove iniziative promosse dallo Staff e dal Comitato Artistico-Organizzativo, come il Cinema in Piazza e il Treno per la Cultura.

“V!RA2019 completa la governance del progetto di Ravenna2019, costituendo – come dichiara il Coordinatore Alberto Cassani – uno strumento e una risorsa importante non solo per lo sviluppo della candidatura ma anche per la valorizzazione di tutti coloro che stanno investendo risorse ed energie in questo percorso”.

Sono già attivi il sito web (www.vira2019.it) e l'indirizzo mail (info@vira2019.it) attraverso i quali i nuovi volontari che vorranno aderire a V!RA2019 potranno raccogliere informazioni e rendersi disponibili per le prossime iniziative organizzate dall’Ufficio di Ravenna2019. “La neonata organizzazione dovrà fungere infatti da ricettore per l’attività di volontariato connessa alla candidatura, che fino ad ora è risultata essere indispensabile non solo per le questioni logistiche-organizzative – aggiunge Caterina Cardinali, socio fondatore - ma anche per condividere l’esperienza di candidatura con il maggior numero possibile di giovani e di cittadini, all’insegna del ‘fare insieme’ ”.

V!RA2019, nata spontaneamente e senza fini di lucro, si propone inoltre di creare iniziative proprie frutto della volontà di ogni membro, che spaziano dall’ambito turistico a quello culturale. La prima di queste iniziative sarà una mostra fotografica dal titolo “Silenzi Assordanti”, in esposizione dal 19 al 31 maggio presso la Sala espositiva comunale in via M. D’Azeglio n. 2. La personale del fotografo Andrea Rambelli presenterà al pubblico immagini fotografiche che ritraggono paesaggi locali al limite tra l’urbano e il naturale, sospesi in un’atmosfera rarefatta. E’ in programma per il prossimo autunno anche una mostra sull’arte incisoria in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce l’associazione dei volontari di Ravenna 2019

RavennaToday è in caricamento