rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Agenda digitale, fioccano le idee: spunta un ‘creative lab’

Un passo avanti verso la creazione dell’Agenda digitale di Ravenna è stato compiuto lo scorso week end, grazie all’incontro pubblico dell’open space technology che si è svolto al Palacongressi

Un passo avanti verso la creazione dell’Agenda digitale di Ravenna è stato compiuto lo scorso week end, grazie all’incontro pubblico dell’open space technology che si è svolto al Palacongressi. Una cinquantina fra rappresentanti di aziende, liberi professionisti, cittadini interessati, tecnici del Comune che lavorano nei servizi informatici, nella comunicazione e nella creazione dei servizi on line ha partecipato alle sessioni lanciando idee e mettendo a punto proposte concrete per sfruttare al meglio le tecnologie a vantaggio di cittadini, imprese, cultura e turismo.

Tra queste, la creazione di un ‘creative lab’ per mettere insieme idee e progetti digitali, facilitazioni per i turisti quali ad esempio la possibilità di comunicare con un app la targa e accedere in ztl, ricerca sponsor per allargare l’adsl, seminari di formazione rivolti ad anziani e ragazzi per favorire l’alfatizzazione e l’uso corretto dei social network. Alcune delle idee emerse hanno riguardato il mondo dell’imprenditoria e quindi il possibile utilizzo libero degli open data che il Comune metterà a disposizione da utilizzare  in chiave di servizi pubblici. Ad esempio potrebbero essere trasformate in app le cartografie, la storia dei nostri monumenti e il calendario eventi da parte di privati.

Sui temi base enucleati nella due giorni che, ricapitolando, riguardano: accesso ai servizi, alfabetizzazione, creative lab, digital divide, open data, semplificazione e turismo, i cittadini interessati saranno nuovamente coinvolti in cinque  workshop, da fissare tra novembre e dicembre, per approfondire e definire  proposte e di priorità strutturate e tali da essere inserite nella versione definitiva dell’Agenda Digitale entro dicembre. L’amministrazione comunale la valuterà per poi approvarla e inviarla alla Regione nei primi mesi dell’anno.

Gli assessori a Ravenna digitale  Massimo Cameliani e alla partecipazione Valentina Morigi che hanno partecipato ai lavori di sabato e domenica scorso hanno inoltre annunciato di aver candidato Ravenna ad accogliere l’edizione 2014 di Spaghetti Open Data, una convention di esperti del settore che l’anno scorso ha portato circa 100 creativi e professionisti del digitale a Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agenda digitale, fioccano le idee: spunta un ‘creative lab’

RavennaToday è in caricamento