rotate-mobile
Cronaca

Nel 2013 oltre 140 milioni sottratti al Fisco nel ravennate: scoperti 89 evasori totali

L'impegno nel contrasto all'evasione ed all'elusione fiscale ha rappresentato nel 2013 l'obiettivo primario del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna

Circa 110 milioni di euro di base imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi; oltre 36 milioni di euro di Iva evasa; 1,4 milioni di ritenute non operate e/o non versate; sono stati scoperti 89 evasori totali e 62 paratotali. L’impegno nel contrasto all’evasione ed all’elusione fiscale ha rappresentato nel 2013 l’obiettivo primario del comando provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna. Sono state portate a termine 220 verifiche fiscali (controlli approfonditi della posizione fiscale dei soggetti sottoposti ad ispezione) e 230 controlli (controllo di singole operazioni o singoli atti di gestione).

Sono stati 81 i denunciati dalle Fiamme Gialle per violazioni penali e tributarie accertate tra cui omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione dei redditi, emissione di fatture inesistenti ed occultamento di documentazione contabile.

CONTRASTO AL LAVORO NERO ED IRREGOLARE - Nel corso degli interventi effettuati sul territorio dell’intera provincia, sono stati scoperti 61 lavoratori completamente “in nero” e 228 lavoratori irregolarmente impiegati.

CONTROLLI STRUMENTALI - Sono stati controllati quasi 3.600 esercizi commerciali e riscontrati oltre 1.100 casi di mancata emissione di scontrino/ricevuta, per una percentuale di irregolarità del 31%. Sono state inoltrate all’Agenzia delle Entrate 76 proposte di chiusura di esercizi pubblici, quale sanzione accessoria nei casi di reiterate mancate emissioni di scontrini e/o ricevute fiscali.

CONTROLLI IN MATERIA DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE E TICKET SANITARI - Sono stati effettuati 94 interventi che hanno portato nel 50% dei casi alla constatazione di indebite percezioni di erogazioni pubbliche o illecite esenzioni dal pagamento del ticket sanitario.

MONOPOLIO STATALE GIOCHI, SCOMMESSE E PRONOSTICI - Nello svolgimento di oltre 71 controlli eseguiti nei confronti di esercizi pubblici e circoli ricreativi, sono stati denunciati 3 soggetti.

CONTROLLI SUL TRASPORTO DELLE MERCI E CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO - Nell’ambito dell’attività di monitoraggio sulle merci trasportate, sono stati effettuati 1.050 ispezioni sui beni viaggianti di cui oltre 210 finalizzati al controllo sulla circolazione di prodotti sottoposti ad accisa (principalmente benzina e gasolio). Sono stati effettuati 254 controlli finalizzati all’acquisizione, sul territorio, dei cc.dd. “indici di capacità contributiva”.

CONTRASTO ALLA CONTRAFFAZIONE E VIGILANZA SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI - Nell’ambito di 59 interventi a contrasto della contraffazione, sono stati sequestrati 6.200 prodotti contraffatti fra cui capi ed accessori per abbigliamento, occhiali, orologi, giocattoli e cosmetici destinati alla successiva immissione sul mercato illegale. 53 i soggetti verbalizzati.

VIGILANZA IN MATERIA DI ACCISE - L’azione di vigilanza sul corretto utilizzo dei prodotti petroliferi soggetti ad accisa, si è concretizzata mediante l’effettuazione di 30 interventi di cui 16 con violazioni.  Inoltre sono stati intensificati i controlli sulla corretta applicazione della disciplina dei prezzi praticati sui carburanti.

CONTRASTO AL CONTRABBANDO DI TABACCHI LAVORATI ESTERI - Gli interventi tesi al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri,  svolti soprattutto nell’area portuale, hanno consentito di effettuare 7 sequestri di sigarette risultate di contrabbando e di segnalare, alle competenti Autorità, altrettanti soggetti resisi responsabili di illeciti penali e amministrativi.

TUTELA DEL MERCATO DEI CAPITALI E FALSO NUMMARIO - Oltre ad approfonditi controlli antiriciclaggio, sono state analizzate 51 segnalazioni per operazioni sospette e sviluppati 7 accertamenti patrimoniali. mSono stati eseguiti 284 sequestri di banconote false, per un valore di diverse decine migliaia di euro.

IL SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ “117” - I Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurando nel contempo il controllo economico del territorio dell’intera provincia. In questo comparto rilevante è stato il quotidiano impegno dei militari specializzati  Anti Terrorismo Pronto Impiego, i “baschi verdi”, attraverso i quali è stato possibile assicurare l’impiego di 4 pattuglie nell’arco di un giorno per l’intera annualità (circa 1.500 pattuglie all’anno).

Particolare attenzione è stata rivolta a soddisfare le esigenze di intervento richieste dai cittadini attraverso il servizio di pubblica utilità “117” (operativo 24 ore al giorno presso la Sala Operativa del Comando Provinciale) al quale sono giunte, nel corso del 2013, 6.000 chiamate che hanno generato 500 segnalazioni di illeciti ai Reparti e 150 riscontri immediati sul territorio. Nel 75% dei casi le chiamate hanno riguardato il settore tributario, nel 10% stupefacenti e reati comuni, l’8% delle volte sono stati segnalati probabili violazioni nel comparto doganale o delle accise.
LOTTA AL TRAFFICO ED ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI - I 237 interventi svolti nel 2013 hanno consentito di sequestrare 5,5 chili di cocaina, 3 chili fra hashish e marijuana e 300 grammi di eroina. Sono 253 i soggetti verbalizzati di cui 15 tratti in arresto e 41 denunciati a piede libero all’Autorità Giudiziaria. Centinaia le persone segnalate alla Prefettura per consumo personale.
Fondamentale il contributo dei quattro cani antidroga, che sono stati impegnati nell’effettuazione di controlli antidroga sull’intero territorio provinciale. I due pastori tedeschi Amanda e Annie e i due labrador Bac e Bacol, insieme ai loro 4 conduttori e ad un ispettore istruttore, hanno eseguito 233 interventi lungo le principali vie di comunicazioni stradali ed autostradali, stazioni ed altre aree pubbliche, all’interno ed esterno dell’area portuale, presso gli istituti scolastici e locali notturni, individuando in 131 casi sostanza stupefacente.

ATTIVITÀ DI CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA. - Nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali (principalmente nei settori del contrasto alla vendita di prodotti contraffatti, della lotta al lavoro nero, del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti), sono stati individuati 14 immigrati clandestini per i quali sono state avviate le procedure di espulsione.

CONTRASTO AI REATI COMUNI ED ALLE VIOLAZIONI AL TESTO UNICO DI PUBBLICA SICUREZZA - Nel corso dei servizi volti alla repressione dei reati comuni e delle violazioni al Testo Unico di Pubblica Sicurezza, sono stati arrestati 4 responsabili. Sono invece 132 le denunce inoltrate all’autorità giudiziaria.

ATTIVITÀ DELLA COMPONENTE AERONAVALE DEL CORPO. POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA IN MARE - Nel territorio ravennate opera anche la Sezione Operativa Navale di Marina di Ravenna dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, con incarichi, tra gli altri, di polizia economico finanziaria in mare. Tali unità specializzate vengono impiegate nel contrasto dei traffici illeciti condotti via mare, nella lotta all’abusivismo commerciale ed edilizio lungo il litorale, nella prevenzione e repressione delle violazioni in materia ambientale, nei controlli sulla reale capacità contributiva nonché nel soccorso in mare.

Sono più di 222 le missioni svolte in mare per un totale di 680 ore di navigazione in mare e nel porto di Ravenna. Nel corso di più di quasi 300 controlli effettuati, sono stati riscontrate 150 violazioni amministrative per illeciti nei comparti delle accise, in materia ambientale, codice della navigazione, tassa di possesso sulle imbarcazioni, pesca ed edilizia; 23 le denunce per violazioni penali a normative ambientali, occupazione di spazio demaniale, contraffazione, stupefacenti, abusi edilizi e violazioni al codice della navigazione. Nel corso delle attività ispettive la Sezione Operativa Navale ha recuperato circa 100 mila euro d’imposte evase, ha sequestrato un impianto di autolavaggio non autorizzato, diversi contenitori contenenti circa 60 metri cubi di sostanze inquinanti e circa 200 tonnellate di rifiuti abbandonati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2013 oltre 140 milioni sottratti al Fisco nel ravennate: scoperti 89 evasori totali

RavennaToday è in caricamento