rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Cronaca San Vitale / Via Romea Nord, 270

Una settimana in tenda: 20 ragazzini conosceranno il sistema di Protezione Civile

I “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” allestiti durante l’estate in Italia sono 160 e sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni

Si aprirà lunedì prossimo, alla presenza dell’assessora al volontariato Giovanna Piaia, il progetto di formazione per diffondere la cultura di protezione civile fra i giovani  “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile”, che si concluderà domenica 7. L’iniziativa, completamente gratuita, si svolgerà presso il Centro Operativo di R.C. Mistral di Via Romea Nord 270 cui partecipano 20 giovani (10 maschi e 10 femmine) dagli 11 ai 13 anni residenti nel nostro comune.

I partecipanti dormiranno nelle tende allestite al centro e saranno seguiti dai volontari durante tutto il periodo; seguiranno lezioni sia teoriche che pratiche, secondo le linee guida fornite dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Sarà l’occasione per conoscere il sistema di protezione civile, i piani comunali e il sistema di tutela di antincendio boschivo e per imparare a usare la radio ricetrasmittente e altre competenze grazie al contributo di Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Forze di Polizia, 118, Croce Rossa Italiana, rappresentanti di Comuni, Regioni e numerosi altri attori del Sistema nazionale di protezione civile. Le giornate al campus inizieranno e termineranno con le note dell’Inno di Mameli, una scelta voluta dalla nostra Associazione per trasmettere ai ragazzi il senso di italianità, di appartenenza e di coesione.

A Ravenna, il compito di coordinare e promuovere l'evento è stato affidato dal Dipartimento della Protezione Civile che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla R.C. Mistral Associazione Volontari di Protezione Civile, già convenzionata con il Comune per una serie di attività: sicurezza scuole, tutela e prevenzione dell’ambiente, supporto al corpo di Polizia Municipale, supporto a manifestazioni socio-culturali, creazione e realizzazione di progetti di protezione civile legati alle necessità del territorio comunale in collaborazione con vari enti (Comune, Ausl, Coop. Adriatica, ecc.), realizzazione di corsi di formazione per volontari di protezione civile, attività di comunicazione e logistica.

I “Campi scuola - Anch’io sono la Protezione Civile” allestiti durante l’estate in Italia sono 160 e sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio “viaggio” all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero Sistema. Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una settimana in tenda: 20 ragazzini conosceranno il sistema di Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento