rotate-mobile
Cronaca

Ravenna celebra Dante nell'anniversario della scomparsa del sommo poeta

Una giornata densa e che ha aperto come da consuetudine un programma di eventi che tiene insieme istituzioni, studiosi, luoghi, artisti e pubblici, nella città che fu “l’ultimo rifugio”

Una giornata densa quella che l’11 settembre dedicata a Dante e che ha aperto come da consuetudine un programma di eventi, Ravenna per Dante, che tiene insieme istituzioni, studiosi, luoghi, artisti e pubblici, nella città che fu “l’ultimo rifugio”. La tradizionale celebrazione della morte del Poeta nel luogo della sua sepoltura, che si svolge la seconda domenica di settembre, in questi ultimi anni e soprattutto in occasione del centenario del 2021 ha assunto il valore di un abbraccio civile e morale delle città e dei territori italiani, un invito a sollevare lo sguardo verso gli ideali alti, postura preziosa in questi tempi difficili del nostro vivere insieme.

Ravenna celebra i 701 anni della scomparsa di Dante (Foto Argnani)

Si è iniziato la mattina con l’omaggio dei cittadini e delle cittadine insieme ai sindaci d’Italia e in particolare delle tre città dantesche Ravenna, Firenze e Verona, che convengono, con i gonfaloni, a Ravenna davanti alla Tomba di Dante. Il programma della giornata è stato il frutto di un dialogo profondo che le istituzioni hanno con le energie creative e culturali del territorio, con coloro che a diverso titolo custodiscono la memoria del poeta e con studiosi e scrittori che sanno abitare la complessità del testo dantesco. Per questo, a momenti incastonati in una tradizione centenaria, si alterneranno i nuovi linguaggi del teatro, della poesia e della partecipazione civile.

La giornata si è aperta con la lettura del I canto del Paradiso davanti alla Tomba di Dante poi il corteo punteggiato dall’esecuzione musicale di Raffaele Marsicano fino al Palazzo della Provincia, dove Valter Malosti ha letto il canto V dell’Inferno. La tradizionale Messa di Dante è stata celebrata nella Basilica di San Francesco, alle 11, da mons. Lorenzo Ghizzoni con la presenza del coro Cappella musicale San Francesco, diretta dal maestro Giuliano Amadei.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra Dante nell'anniversario della scomparsa del sommo poeta

RavennaToday è in caricamento