rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riparte il servizio dello Shuttle Ra.Ce. con l'aeroporto di Bologna

Fino al 14 settembre riprende il servizio dello Shuttle Ra.Ce., il bus navetto che collega direttamente l'aeroporto di Bologna con le località turistiche di Ravenna e Cervia.

Sono confermate quattro corse andata/ritorno giornaliere. Resta invariato il costo del biglietto (20 e 25 euro). Si prevedono due fermate a Ravenna (via Faentina e stazione ferroviaria), una fermata per Milano Marittima, Lidi di Savio e di Classe; due ulteriori fermate a Milano Marittima; una a Cervia in circonvallazione Sacchetti, davanti alla stazione dei Carabinieri, nei pressi della stazione ferroviaria. Gli orari sono stati scelti dal consorzio CO.E.R.BUS d'intesa con l'aeroporto di Bologna sulla base dei principali voli in andata e in ritorno.

Il rinnovo, per il terzo anno consecutivo, di questo apprezzato servizio è il frutto della strategia complessiva del progetto europea Adrimob finanziato dal programma IPA Adriatico, di cui la Provincia è lead partner. L'obiettivo del progetto è quello di favorire una mobilità sostenibile ed efficiente in tutta l'area adriatica raccordando i collegamenti marittimi e i porti adriatici alla rete di ferrovie, bus e aeroporti al fine di costituire un'alternativa intermodale all'uso oggi prevalente dell'auto privata.

In quest'ottica, la Provincia, grazie ad Adrimob, ha potuto investire risorse significative ( sono 288mila gli euro messi a disposizione sul progetto UE) per il miglioramento del terminal crociere, la realizzazione ad esso collegata di un servizio di noleggio biciclette (bike sharing), l'attivazione di un servizio di informazione turistica nel porto, la dotazione di alcune strutture informatiche per il decollo del nuovo collegamento tra Ravenna e i porti greci di Igoumenitsa e Patrasso e, infine, un'azione informativa di carattere istituzionale su tutte le opportunità di collegamento tra il porto e la rete del trasporto pubblico.

La riattivazione dello Shuttle Ra.Ce è frutto anche della volontà comune di tutte le istituzioni ravennati (Provincia, Camera di commercio e Comuni di Ravenna e Cervia), l'aeroporto di Bologna - che sostiene e promuove l'iniziativa -, gli operatori del consorzio CO.E.R.BUS, Gamberini e SAC che hanno attivato un servizio a costi e ricavi che non gode di alcun finanziamento pubblico, la stretta collaborazione delle associazioni e degli operatori del turismo che, da mesi, stanno promuovendo con crescente entusiasmo il servizio che, auspicando un progressivo miglioramento dei collegamenti ferroviari, resta comunque essenziale per elevare il grado di internazionalizzazione del nostro turismo. Nel 2013 l'aeroporto di Bologna è risultato settimo in Italia per movimento passeggeri registrando 6 milioni 193.783 passeggeri di cui 4.516.096 internazionali e che dal 12 giugno prossimo si presenterà in veste rinnovata a seguito di una riqualificazion che lo renderà ancora più appetibile per il turismo nazionale e internazionale. web: https://www.ravennaintorno.it/Shuttle-Race

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparte il servizio dello Shuttle Ra.Ce. con l'aeroporto di Bologna

RavennaToday è in caricamento