rotate-mobile
Cronaca

Via libera al restauro del cimitero monumentale: costo 300mila euro

La giunta di Ravenna ha approvato un progetto definitivo/esecutivo da trecentomila euro per il restauro e il consolidamento statico delle volte del porticato sul lato sud - ovest del cimitero monumentale

La giunta di Ravenna ha approvato un progetto definitivo/esecutivo da trecentomila euro per il restauro e il consolidamento statico delle volte del porticato sul lato sud – ovest del cimitero monumentale. Con la realizzazione di questo intervento si andrà a completare l’opera di recupero funzionale dell’intero porticato; un precedente progetto, in fase di completamento, a sua volta da trecentomila euro, ha infatti riguardato il lato sud –est.

I lavori consisteranno nel restauro, nel consolidamento e nel rinforzo strutturale delle volte a crociera e a botte che sorreggono il piano di calpestio. La tipologia di volte su cui si interviene è a crociera con laterizi “in coltello” nei passaggi e a botte a sesto ribassato con mattoni “in foglio” in corrispondenza dei loculi. Il cimitero monumentale è stato realizzato a partire dal 1879 su progetto dell’ingegnere Romolo Conti, a chiostri, celle e sale, richiamante l’architettura di una certosa lombarda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al restauro del cimitero monumentale: costo 300mila euro

RavennaToday è in caricamento