rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Bernini

"Ravenna città amica delle donne": un mosaico in ricordo di Simona Adela Andro

Sabato alle ore 11 in P.zza Bernini, inaugurazione/installazione di una mattonella del progetto “Ravenna città amica delle donne”

Sabato alle ore 11 in Piazza Bernini, inaugurazione/installazione di una mattonella del progetto “Ravenna città amica delle donne”. La mattonella che viene installata sabato - viene spiegato da LineaRosa - ha per noi un significato molto particolare visto che verrà posizionata davanti alla sede dell'IPAVSI , la federazione nazionale degli infermieri di Ravenna che vuole, ancora una volta manifestare la sua sensibilità al problema della violenza contro le donne, ricordando che solo poco più di un anno fa una appartenente alla federazione, Simona Adela Andro, è stata vittima di femminicidio".

"L'inaugurazione di questa nuova mattonella ci stimola dunque una riflessione più profonda che va ben oltre il rispetto per le donne che i fiori in mosaico vogliono testimoniare - continuano da LineaRosa -. La strage silenziosa che negli ultimi anni non conosce remissione, l'atto di violenza estremo che l'uomo agisce sulla donna, colpevole di averlo abbandonato per non voler sottostare alle sue continue manifestazioni di violenza e coercizione e c'è chi ancora lo chiama “delitto d'amore” riconoscendo in questo modo una sorta di attenuante nell'azione dell'omicida e violentando una volta in più la vittima che non ha più voce per difendersi.

Concludono dall'associazione: "Per questo motivo, per dare voce a tutte le donne che non possono più esprimersi, ma ancor prima per cercare di prevenire tutti gli atti di violenza, continueremo a manifestare in ogni modo e con qualsiasi mezzo la nostra lotta in difesa delle donne...anche attraverso la delicatezza e la bellezza dell'arte di questo “fiore”". Nel pomeriggio, ci sarà una nuova occasione per poter visionare il cortometraggio “Prima che faccia buio”che tratta il tema del femminicidio, dalle 16 in poi al Teatro Rasi all'interno della Rassegna Speciali Cinesogni 2014, Circolo dei Sogni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ravenna città amica delle donne": un mosaico in ricordo di Simona Adela Andro

RavennaToday è in caricamento