rotate-mobile
Cronaca

Ravenna città universitaria si presenta ad Alma Orienta

L’iniziativa rientra nell’ambito di Univercity-Expo città per gli studenti, la rassegna di BolognaFiere, organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, gli enti di sostegno dei campus romagnoli e i Comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini

Martedì e mercoledì la Fondazione Flaminia parteciperà, insieme al Comune e all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, parteciperanno ad Alma Orienta, iniziativa dell’Ateneo di Bologna dedicata all’orientamento universitario. Saranno presenti per Flaminia il direttore Antonio Penso e il presidente Lanfranco Gualtieri. Per il Comune invece il vicesindaco Giannantonio Mingozzi. In questa occasione, nello stand informativo dei tre enti ravennati, allestito all’interno della Fiera di Bologna, saranno presentati la ricca offerta culturale cittadina, i servizi e i progetti pensati per favorire la cittadinanza studentesca a Ravenna.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Univercity-Expo città per gli studenti, la rassegna di BolognaFiere, organizzata in collaborazione con l’Università di Bologna, gli enti di sostegno dei campus romagnoli e i Comuni di Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ai futuri studenti interessanti a laurearsi a Ravenna saranno forniti materiale, informazioni e approfondimenti su quanto potranno trovare nel campus romagnolo offerto da Fondazione Flaminia in collaborazione con Comune di Ravenna.  In particolare, attualmente è attivo un servizio di posti alloggio riservati a iscritti, studenti stranieri, docenti e ricercatori. Si tratta di 14 appartamenti per un totale di sessanta posti letto assegnati annualmente tramite bando.

Flaminia inoltre sostiene le associazioni studentesche e le iniziative culturali programmate dalle stesse per gli studenti universitari. Ha attivato, insieme al Comune di Ravenna, l’ University card che consente agli studenti iscritti a Ravenna di ricevere sconti e facilitazioni in numerosi esercizi e attività commerciali convenzionati. Offre inoltre agli studenti, insieme a Comune, e in collaborazione con RavennaTeatro, ingressi gratuiti per gli spettacoli della stagione di prosa. Nello stand non mancheranno di essere segnalate le opportunità di impiego post laurea, tra cui Lavoro Cerca Università, iniziativa quest’anno in programma il prossimo 7 aprile, organizzata da Fondazione Flaminia e Campus di Ravenna grazie al sostegno di Fondazione Eni Enrico Mattei, che, nelle ultime cinque edizioni, ha permesso di attivare un centinaio di tirocini retribuiti nelle aziende del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna città universitaria si presenta ad Alma Orienta

RavennaToday è in caricamento